HomeEventi

Il Genio di Andy Warhol

Eventi A Catania dal 12 marzo al 3 maggio 58 opere grafiche e cimeli appartenuti al Maestro della Pop Art

Dal 12 marzo al 3 maggio il Castello Ursino di Catania ospita la mostra “Il Genio di Andy Warhol” organizzata da Fondazione Mazzoleni ed Ef Art, curata da Mario Mazzoleni. In mostra un percorso attraverso la pop art e, in particolare, attraverso l’universo di uno dei più grandi artisti contemporanei, Andy Warhol, l’artista capace di intuire e anticipare i profondi cambiamenti della società contemporanea, da quando l’opera d’arte ha cominciato a legarsi alla società dei consumi. In mostra 58 opere: alcune dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman, alle Campbell’s Soup per arrivare alle insostituibili Marilyn.

Importantissimi gli acetati fotografici positivi e negativi del 1975 fino alle cover realizzate per i Velvet Underground , Miguel Bosè e la musa Loredana Bertè. Cover della rivista Interview Magazine autografate , la nota Liz Taylor, un rarissimo Mao serigrafato su carta da tappezzeria, i flowers e gli inviti dedicati a Mick Jagger. Non solo opere serigrafiche ma anche una serie di cimeli tra i quali le chitarre firmate originali da Diana Ross e Michael Jackson con il mitico cappello bianco, la Brillo Box e la bottiglietta in vetro argentato della Coca Cola. Da copertina le opere dedicate a Muhammad Ali e Rocky Balboa: la cintura originale del titolo mondiale, autografata dal pugile, incorniciata con la famosa serigrafia che Warhol dedicò al mito del pugilato mondiale, e i guantoni e pantaloncini di Silvester Stallone nel film Rocky 4

Vernissage sabato 11 marzo ore 17.30

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.