HomeEventi

Il 9 maggio di lotta in ricordo di Peppino Impastato sarà social

Eventi La Casa della memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus di Cinisi invita tutti a partecipare al #9maggio2020online #distantimauniti. «Con le idee ed il coraggio di Peppino noi continuiamo - dichiarano gli attivisti che gestiscono la onlus -, a ricordare anche da casa Peppino Impastato attivista che ha lottato per tutta la vita contro mafia e oppressione, ucciso per questo dalla mafia il 9 maggio del 1978»

Ci si avvicina al 9 maggio, giorno del 42° anniversario dell’omicidio per mano mafiosa di Peppino Impastato, il giornalista e attivista di Cinisi che si oppose, fino a pagarne il più alto prezzo, allo strapotere mafioso delle cosche legate a Tano Badalamenti. La Casa della memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus di Cinisi invita tutti a partecipare al #9maggio2020online #distantimauniti. «Con le idee ed il coraggio di Peppino noi continuiamo – dichiarano gli attivisti che gestiscono la onlus -, a ricordare anche da casa Peppino Impastato attivista che ha lottato per tutta la vita contro mafia e oppressione, ucciso per questo dalla mafia il 9 maggio del 1978».

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato – No mafia Memorial, Ass.ne Peppino Impastato, Rete 100 Passi, Cooperativa Libera-Mente Onlus, Fuori Mercato autogestione in movimento, Contadinazioni, Partinico Solidale, Ass.ne fotografica Asadin, Ass.ne Radio Aut, Navarra Editore, Lab 90045, Associazione Musica e Cultura, Movimento studentesco dei Picciotti, Movimento studentesco dei PUMA, A Sud.

Felicia Impastato con la foto del figlio Peppino

Pochi i passi per ricordare Peppino sul proprio profilo social: 1) scrivere su un foglio A4 una frase o poesia di Peppino, oppure una delle due frasi che furono scritte negli striscioni storici dopo l’uccisione di Peppino: “Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo” e “La mafia uccide il silenzio pure”. 2) fare un selfie o farsi scattare una foto con il foglio in mano; 3) usarlo come foto profilo su facebook e sugli altri social; 4) aggiungere alla foto il motivo della giornata andando su questo link http://www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=161340338587482. Si può in alternativa usare questo link per la fotocamera (per fare direttamente lo scatto con il motivo) http://www.facebook.com/fbcameraeffects/tryit/2960422347382252/

Il 9 Maggio online può essere seguito sulla pagina Facebook di Radio 100 Passi https://www.facebook.com/rete100passi/  a cui sarà collegata la pagina fb di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato   https://www.facebook.com/CasaMemoriaFeliciaePeppinoImpastato/  e le altre pagine ed i profili delle realtà promotrici. A partire dalla mattina del 9 maggio saranno trasmessi video-contributi con messaggi, riflessioni e varie testimonianze di alcuni tra i tantissimi con cui in questi anni la Casa Memoria ha condiviso memoria e impegno. Tra parole, poesia, musica e teatro, nascerà un coro fatto di tante voci che vogliono rompere il silenzio e dar voce a chi non ne ha. Dalle 16.30 in poi un corteo virtuale richiamerà quello che ogni anno partendo da coloro che in questi anni hanno mantenuto viva la memoria e le idee di Peppino Impastato.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.