mercoledì 17 luglio 2019

mercoledì 17 luglio 2019

MENU

Tango Suite Show, storie di tango e sensazioni di Buenos Aires

Danza, Folk e world music

Il 9 giugno al Sangiorgi di Catania musica e danza con Ensemble Mariposa e i danzatori Angelo e Donatella Grasso e Walter Cardozo e Margarita Klurfan


Domenica 9 giugno, alle ore 19.30, al Teatro Sangiorgi di Catania, per la stagione della Camerata Polifonica Siciliana inserita nel cartellone "Un palcoscenico per la città" promosso dal Teatro Massimo Vincenzo Bellini, si terrà lo spettacolo di musica e danza “Tango Suite Show, storie di tango e sensazioni di Buenos Aires”. Sul palcoscenico del teatro catanese, l’Ensemble Mariposa (Emilia Belfiore violino, Anna Maria Calì pianoforte, Denis Marino chitarra e Kim Baiunco contrabbasso) che sarà affiancato da due coppie di ballerini, quella formata da Angelo Grasso e Donatella Grasso della Proyecto Tango Academy di Catania, e dagli argentini Walter Cardozo e Margarita Klurfan. Aprirà lo spettacolo l’ensemble di giovanissimi strumentisti I violini della malerba, diretti da Agata Pappalardo, che affiancherà l’Ensemble Mariposa.

In scaletta brani della década de oro del tango, tra gli Anni 30 e 40 del Novecento, il periodo migliore dal punto di vista creativo, riarrangiati da Denis Marino. Unico contemporaneo fra gli autori Oscar Roberto Casares, con cui l’Ensemble Mariposa collabora, autore fra l’altro di alcuni nuovi brani che finiranno nel nuovo album dell’ensemble catanese.

Ensemble Mariposa

L'Ensemble Mariposa si ispira alla tradizione classica del tango argentino per la tipologia degli arrangiamenti dei brani. Il tango per l'Ensemble Mariposa è cultura, un incontro che non necessita di parole, di maschere sociali, ma solo dell'ascolto di un altro corpo, insieme alla musica. Il gruppo musicale nasce nel 2011, grazie all’incoraggiamento di Angelo Grasso ed Elena Alberti, diventando subito la rivelazione del Catania Tango Festival 2011. L'Ensemble Mariposa ripropone i classici del tango argentino in arrangiamenti originali: un vastissimo repertorio di brani, perfetti sia per accompagnare il ballo (milonga ed esibizioni) che per il semplice ascolto. L'Ensemble Mariposa, nel corso di questi anni di intensa attività concertistica nelle milongas più importanti, è stato anche ospite in diversi Festival di Tango argentino, accompagnando per l'occasione grandi coppie internazionali di ballerini (Zotto y Guspero, Barrios y Melo, Corbata y Cionci, Veredice y Hobert, Rosas y Natoli, Reis y Lavandeira, Cardozo y Klurfan, Murat y Michelle Erdemsel).

Ensemble Mariposa

Angelo e Donatella Grasso

L'intensa investigazione del variegato universo tanguero ha condotto Angelo Grasso ad acquisire gli stili e le forme del tango a partire dalle sue origini di danza popolare fino ad arrivare alle evoluzioni tipiche delle nuove tendenze riuscendo a fondere in maniera unica tradizione e novità. Il tutto lo ha condotto a sviluppare un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica. Attore presso il Gruppo Elema Teatro di Gioacchino Palumbo dal 1994, Angelo incontra il tango nel 1997 e da allora studia con numerosi i maestri argentini che contribuiscono alla sua formazione artistica: Vicky Arenillas, Margarita Klurfan, Walter Cardozo, Erica Boaglio, Adrian Aragon, Roberto Reis, Natalia Lavandeira, Lucila Cionci, Joe Corbata, Gustavo Rosas, Gisela Natoli, Adrian Veredice, Alejandra Hobert, Murat Erdemsel, Michelle Lamb, Sigrid van Tilbeurgh. A marzo del 1999 segue incontri di approfondimento a Buenos Aires con maestri del calibro di Tetè e Silvia, Rodolfo e Maria Cieri, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida. Da allora comincia a frequentare i maggiori Festival del Tango mondiali (Madrid, Amburgo, Parigi, S. Francisco,Tokyo...) ove frequenta workshop con i migliori maestri del panorama internazionale quali Gustavo Naveira, Armando Orzuza, Mora Godoy, Gustavo Russo, Alejandra Mantinan, Natalia Games, Gabriel Angiò, Pablo Ojeda, Beatriz Romero, Claudia Codega, Esteban Moreno, etc

Donatella Grasso ha Iniziato a studiare tango in coppia con Angelo Grasso. Numerosi i maestri argentini che hanno contribuito alla sua formazione: Vicky Arenillas, Marcelo Alvarez, Margarita Klurfan, Walter Cardozo, Erica Boaglio, Adrian Aragon, Roberto Reis, Natalia Lavandeira, Lucila Cionci, Joe Corbata, Gustavo Rosas, Gisela Natoli, Murat Erdemsel, Michelle Lamb, Sigrid van Tilbeurgh, Adrian Veredice, Alejandra Hobert. Dal 1999 in coppia con Angelo comincia a frequentare i maggiori Festival del Tango mondiali (Madrid, Amburgo, Parigi) ove frequenta workshops con i migliori maestri del panorama internazionale quali, Mora Godoy, Gustavo Russo, Alejandra Mantinan, Natalia Games, Gabriel Angiò, Pablo Ojeda, Beatriz Romero, Claudia Codega, Esteban Moreno, etc.

Angelo e Donatella Grasso


Walter Cardozo y Margarita Klurfan.

Si sono esibiti all’estero: al “Sani.Festival” (Grecia), “Festival Wacyjny” (Polonia), “Treffpunkt

Stuttgart” e Berlino (Germania); hanno tenuto stages a Varsavia e Cracovia (Polonia), Isola (Slovenia), ecc. Dal 2005 sono invitati dalle orchestre: “Four for Tango”, “Tango x Tres”, Progetto Piazzolla”, “Vientos de Tango”, e “Madrugada” come ballerini per diversi spettacoli. Nello stesso anno fino al 2009 hanno collaborato con la Compagnia Naturalis Labor di Vicenza come coreografi e ballerini di Tango, partecipando agli spettacoli “Declaracion” (2005), “Alma de Tango”(2006); “La Catedral” (2007) e “Noche de Tango” (2008) che li hanno visti esibire in diversi teatri (Verdi di Pisa, Carignano di Torino, Camply di Verona, ecc) e festival di danza contemporanea come Vignale Danza, Abano Danza, Operastate (Bassano), Danza Comacchio (Ferrara), DanzaFest (Bergamo), Oriente-Occidente (Rovereto), ecc. Dal 2007 sono invitati dall’Orchestra “Tipica Marcucci” come ballerini per diverse rappresentazioni e assieme a Daniel Binelli e Eduardo Isaac presentano lo spettacolo “Tango and Friends”. Nel 2009 hanno partecipato al festival "Tango y Mas" interpretando i brani composti dal maestro Hector Ulisses Passarella.

Walter Cardozo e Margarita Klurfan

Il programma di sala

Ensemble Mariposa e I violini della malerba

Edgardo Donato El huracán (tango, 1932)

Astor Piazzolla Libertango (tango, 1974)

Gerardo Matos Rodriguez La cumparsita (tango, 1915)


Ensemble Mariposa

Astor Piazzolla Oblivion (tango, 1984)

Eduardo Arolas Derecho viejo (tango, 1916)

Vicente Romeo Un placer (tango vals, 1931)

Miguel Padula Amor y Celo (tango vals, 1930)

Edgardo Donato A media luz (tango, 1924)

Angel Villoldo El choclo (tango, 1903)

Osvaldo Pugliese Recuerdo (tango, 1924)

Carlos Gardel Por una cabeza (tango, 1935)

Oscar Roberto Casares Un tango para milonguita (milonguita, 2000)

Sebastiàn Piana Caserón de tejas (tango vals, 1941)

Feliciano Brunelli/ Nolo López Ilusión de mi vida (tango vals, 1952)

Francisco Canaro Sentimiento Gaucho (tango, 1924)

Carlos José Pérez “Charlo” No hay tierra como la mia (milonga, 1939)

Gerardo Matos Rodriguez La cumparsita (tango, 1915)


© Riproduzione riservata
Pubblicato il 07 giugno 2019



TAGSAngelo GrassoCamerata Polifonica SicilianaCataniaDonatella GrassoEnsemble MariposatangoTeatro SangiorgiWalter Cardozo e Margarita Klurfan

EVENTI PASSATI

QuandoDoveOrePrezzo
9 giugno 2019Teatro Sangiorgi - Catania
via di Antonino di Sangiuliano
19.30Intero 15 (platea) | € 12 (ridotto platea); tribuna € 10