sabato 17 novembre 2018

sabato 17 novembre 2018

MENU

SU-A (ovvero, Sull’Attore)

Teatro

Giovedì 8 ottobre a Palermo va di scena la crisi dell’Attore con il testo di cui Marika Pugliatti è interprete e autrice


Per la seconda serata del Festival Teatro Bastardo 2018 va di scena la crisi dell’Attore con il testo di cui Marika Pugliatti è interprete e autrice, giovedì 8 novembre ore 21.00 alla Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo: nuova rielaborazione dello spettacolo SU-A (ovvero, Sull’Attore). Mutevole azione teatrale in quattro posizioni.

Su-A - ph Gaestano Costa

Un monologo intimo e personale, in parte autobiografico, sul lavoro dell’attore, in cui l’artista siciliana dà spessore alla conflittualità di ruoli e dimensioni esistenziali plurivoca: in scena è attrice/lavoratrice/marionette/Bestia, potente metafora del lavoro solitario dell’attore in una perenne lotta per la sopravvivenza dai tratti bestiali, che in questa nuova rielaborazione assume toni ancora più cinici e crudi.
Un’attrice “marionetta”, una donna, una lavoratrice, provocatoriamente una Bestia, che sotto le luci del palco mostra tutto di sé e della sua vita personale e professionale. Tutto è “ferocemente bestiale”, non c’è spazio per altro, solo per le manifestazioni di un’ossessione: il lavoro, che è finzione e vita senza più soluzione di continuità.
Lavorare per poter sopravvivere, la Bestia prende il sopravvento non esiste nessun’altra pulsione, ogni traccia ogni altra proiezione di umanità, ambizione, dignità, appaiono sfilacciati in un discorso artefatto, composito, rabbioso. Un diario solitario e intimo, che racconta qualcosa di ogni essere umano messo a nudo, esposto, umiliato dalle proprie necessità in un’epoca che non concede ribellione che addomestica ogni cosa. Le quattro posizioni (Sulla sedia, Al muro, Sul tavolo e Al buio), possono lasciar pensare a figurazioni ormai classiche della disumanizzazione, dall’interrogatorio al campo di sterminio, dal tavolo operatorio alla reclusione, ma sono anche il luogo in cui la “vittima” ha ancora modo di raccontare di sé.

Ammicca, sculetta, sciorina un vecchio repertorio che lascia trasparire una velata emozione. Per andare avanti è costretta a una completa autonomia, alla solitudine; mostra denti e unghie, lotta per sopravvivere, vendendosi in un frenetico atto di autopromozione. E dimenticandosi dei suoi poteri: libertà e creatività.

Marika Pugliatti nata a Messina, ha frequentato la scuola Teatès di Michele Perriera e debutta nel ruolo di Ofelia nell’Amleto di Carlo Cecchi al Teatro Garibaldi. Ha collaborato con Elena Bucci, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, e altri importanti esponenti del teatro nazionale (Marcello Sambati, Alfonso Santagata, Ninni Bruschetta, Antonia Truppo, Carlo Cecchi). Dopo aver realizzato due suoi lavori teatrali – 100calls e SU-A – inizia a collaborare attivamente come performer con il gruppo di artisti LEMOSCHE. Dal 2015 al 2017 interpreta il ruolo di Clitemnestra nell’Orestea (una tragedia organica?) di Romeo Castellucci. Nel 2018 partecipa agli spettacoli Storia di Bambole, Repentite e Sante e Giullari di Dio di Mimmo Cuticchio.


SU-A
(ovvero, Sull’Attore)
mutevole azione teatrale in quattro posizioni
da Wedekind, Ionesco, Shakespeare, Kane e Valentin

di e con Marìka Pugliatti
produzione LEMOSCHE, in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

suono Manfredi Clemente
scene Giuliana Di Gregorio e Philippe Berson


© Riproduzione riservata
Pubblicato il 08 novembre 2018


NOVEMBRE 2018

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

TAGSfestival teatro bastardomarika pugliattipalermosu-ateatro biondo

EVENTI PASSATI

QuandoDoveOrePrezzo
8 novembre 2018Teatro Biondo - Palermo
via Roma
2110 euro, ridotto 8 euro