domenica 18 agosto 2019

domenica 18 agosto 2019

MENU

Madonne d'ogni giorno

Teatro

Venerdì 6 luglio la prima nazionale dello spettacolo tratto dal romanzo di Gabriella Grasso da il via al 37° Premio Città di Leonforte


Venerdì 06 luglio alle ore 21:30 nell’arena spettacoli dell’antica stazione ferroviaria di Leonforte debutta in prima nazionale "Madonne d’ogni giorno", adattamento teatrale dell’omonimo libro scritto dall’autrice leonfortese Gabriella Grasso.

Francesca Incudine e Adriana Palmisano durante le prove

In un luogo d'attesa una donna di ritorno da una visita al suo paese di origine racconterà storie tutte legate da destini simili e da una figura sempre presente: donna Prizzita, levatrice, maara, confidente. Nella Sicilia di ieri, il cui baricentro sembra essere la figura maschile, la grandezza dello spirito femminile, è santificata da episodi a volte divertenti, altre volte strazianti, in un racconto a due voci, dell'attrice Adriana Palmisano (Angela) e della musicista Francesca Incudine (Clochard). La regia, affidata a Sandro Rossino, è dinamica, affronta diversi livelli di narrazione con linguaggi molteplici, omaggiando tutti i colori della Sicilia con l'obiettivo di mettere in una nicchia le tante sfaccettature dell'immenso universo femminile.
Per la prima volta, un progetto teatrale di rilievo nazionale viene concepito, progettato e sviluppato nel cuore della Sicilia, in un piccolo territorio a forte vocazione teatrale che da qualche anno ha rivoluzionato lo storico Premio letterario, trasformandolo in un Premio nazionale di teatro e micronarrativa. Dai semi piantati in due edizioni di Premio Città di Leonforte, ecco che nascono i primi frutti di creatività, talento e cultura. La realizzazione della piéce, che col debutto inaugurerà ufficialmente l’arena spettacoli per la 37^ edizione del Premio, è stata possibile grazie alla sensibilità artistica di Giovanni D’Agostino, produttore e imprenditore a capo di Endì srl che ha prodotto lo spettacoo con l’associazione NCT Il Canovaccio.


© Riproduzione riservata
Pubblicato il 05 luglio 2018



TAGSadriana palmisanofrancesca incudinegabriella grassoleonforte

EVENTI PASSATI

QuandoDoveOrePrezzo
6 luglio 2018Antica Stazione Ferroviaria - Leonforte (EN)21.308 euro