lunedì 22 luglio 2019

lunedì 22 luglio 2019

MENU

I Tre Moschettieri

Bambini, Teatro

Domenica 5 maggio a Enna l'opera musicale tratta da Alexandre Dumas


Al motto di “Tutti per uno e uno per tutti” si conclude con un'opera musicale domenica 5 maggio alle ore 18 la stagione Teatro Ragazzi del Teatro Garibaldi di Enna, organizzata dall'Amministrazione comunale e firmata da Mario Incudine. In scena, ancora una volta, l'acclamata compagnia Il Cuore di Argante che porta sul palcoscenico una nuova produzione originale: “I tre moschettieri” tratto dal romanzo di Alexandre Dumas, di cui firma sceneggiatura e regia Giuseppe Spicuglia e gli arrangiamenti orchestrali Giuseppe Cugno.
È proprio Dumas che ci introduce alla storia con le sue parole, accattivanti, che accompagnano il pubblico nella Parigi di Luigi XIII e di Richelieu, una Parigi divisa tra due poteri, quello temporale e quello clericale, diviso dallo scontro civile tra Cattolici e Ugonotti, dal sentimento di paura per la guerra che incombe dietro il canale della manica contro un’Inghilterra beffarda.


L’avventura di D’Artagnan, un ragazzo che sogna ardentemente di diventare un moschettiere, di conquistare la gloria e l’onore “col dar sapiente di spada” prende le mosse da un piccolo paese, la Guascogna. Una volta arrivato a Parigi il guascone verrà travolto da intrighi, scandali, sotterfugi e avvicendamenti politici, ma anche da un rivale, Rochefort, spietato e avido sgherro del Cardinale Richelieu, capitano delle guardie e suo braccio destro, e dalla bellezza travolgente di Milady De Winter, contessa dall’oscuro passato che nasconde un terribile segreto. Fronteggiarli è impresa ardua, ma D’Artagnan potrà contare sui leggendari tre moschettieri, il cui eroismo è spesso appannato dalle contingenze e dalla disillusione di una Parigi corrotta che li spinge o alla lussuria, come nel caso di Porthos; o a vere e proprie “crisi mistiche” come nel caso di Aramis; o a ineguagliabili sbornie, come nel caso di Athos, amico leale e saggio che si rivelerà essere la guida di D’Artagnan, ma che reca la ferita di un passato che lo tormenta e che si rivelerà ben presto. Ma soprattutto D'Artagnan verrà travolto dalla bellezza della dolce Costanza, dama di compagnia della saggia Regina Anna d’Austria. Amore, scandali avventure e duelli all’ultimo respiro, accompagnati da una colonna sonora ispirata e travolgente, terranno gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo incrocio di spade. Sarà Dumas, narratore e affabulatore, a indurli ad una profonda riflessione sul più forte che affligge il più debole, e sulla potenza di Dio che può redimere chiunque, anche il più efferato tra i criminali, quando questi è mosso da un sentimento di pietà verso il prossimo.

IMPORTANTE. La stagione del Teatro Garibaldi di Enna prevede a maggio altri due appuntamenti. Martedì 7 maggio alle ore 20.30 sarà recuperato “Pomice di Fuoco”, spettacolo del Cromosoma Festival, di Vincenzo Pirrotta con Filippo Luna e Alessio Bondì. Sabato 18 maggio, infine, andrà in scena “Pane e Olio” (inizialmente previsto il 4 maggio) con Rocco Papaleo e Rita Marcotulli.

I TRE MOSCHETTIERI

Da Alexandre Dumas
Compagnia Il Cuore di Argante
Sceneggiatura, testi, musiche e luci Giuseppe Spicuglia
Arrangiamenti orchestrali Giuseppe Cugno
Scenografie Laboratorio Argante
Costumi Chiara Spicuglia e Maria Amato
Movimenti scenici Valentina Caleca, Emanuela Ucciardo e Gabriella Rossitto
Produzione Centro giovanile “Teresa Schemmari”


© Riproduzione riservata
Pubblicato il 03 maggio 2019



TAGSennai tre moschettieriil cuore di arganteteatro garibalditeatro ragazzi

EVENTI PASSATI

QuandoDoveOrePrezzo
5 maggio 2019Teatro Garibaldi - Enna
piazza Umberto
18Da 14 a 10 euro (valido per 2 persone)