giovedì 21 febbraio 2019

giovedì 21 febbraio 2019

MENU

Giuseppina Torre

Classica

Sabato 22 dicembre a Vittoria concerto della pianista e compositrice per "Note di Natale Festival"


Sabato 22 dicembre la pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre torna ad esibirsi in concerto nella sua città, Vittoria (RG), nella Chiesa Santa Maria delle Grazie Il concerto si inserisce all’interno degli eventi della rassegna “Note di Natale Festival, organizzati dal Comune di Vittoria per le festività natalizie. L’esibizione sarà un viaggio musicale-emozionale nel labirinto del cuore. Le composizioni sono rivolte al mondo dell’introspezione nel tentativo di andare oltre il visibile, oltre il percettivo materiale, traducendo in musica gli stati d’ animo, le emozioni e i sentimenti in cui ognuno può riconoscersi. L’ Uomo, in questa particolare epoca storica ha necessità di nutrire la sua Anima, sia attraverso la preghiera sia attraverso l’ avvicinamento all’ Arte e di conseguenza alla Musica , in quanto forma d’ Arte .

Giuseppina Torre eseguirà le composizioni estratte dal suo primo disco "Il silenzio delle stelle", pubblicato nel 2015 da Sony Music, e dal docufilm "Papa Francesco - La Mia Idea di Arte", uscito a marzo di quest’anno evincitore della categoria “Classical Album of The Year” con il brano “Mirabilis Mundi” ai 5th International Music and Entertainment Awards che si sono svolti il 16 giugno 2018 al Paramount Arts Center ad Ashland (U.S.A.).

«È una gioia immensa suonare nella mia città natale – racconta Giuseppina Torre riguardo alla sua esibizione quella che mi ha visto crescere artisticamente per partire verso mete internazionali. Sarà l’occasione per incontrare molti dei miei estimatori, che mi sostengono e mi seguono con affetto nel mio percorso artistico. Ci scambieremo gli auguri di Natale con un abbraccio di musica ed emozioni che scalderà i cuori di ognuno di noi».

Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i MaestriGiuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d'onore all'International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d'Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19° edizione dell'Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. Il 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo” Nell’estate del 2017 il suo “Il Silenzio delle Stelle - Live Tour” tocca numerose location di prestigio. Nello stesso anno Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco - La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi. Nel giugno 2018 Giuseppina è la vincitrice degli International Music And Entertainment Awards nelle categorie “Classical Artist Of The Year” e “Classical Album Of The Year”.


© Riproduzione riservata
Pubblicato il 18 dicembre 2018


FEBBRAIO 2019

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728   

TAGSgiuseppina torreNote di Natale FestivalVittoria

EVENTI PASSATI

QuandoDoveOrePrezzo
22 dicembre 2018Chiesa Santa Maria delle Grazie - Vittoria (RG)
piazza del Popolo
19.30Ingresso libero