mercoledì 21 agosto 2019

mercoledì 21 agosto 2019

MENU

Balon

Visioni

Mercoledì 15 maggio a Catania la proiezione del film di Pasquale Scimeca che racconta una storia vera


L'Associazione culturale Gammazita organizza in Piazza dei Libri, a Catania, mercoledì 15 maggio alle ore 21, la proiezione gratuita del film "Balon" del regista Pasquale Scimeca, 𝐮𝐧 𝐟𝐢𝐥𝐦 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐟𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐦𝐨.

“Balon” è il racconto del viaggio di due fratelli, Amin e Isokè, viaggiatori per scelta dalla Sierra Leone al Nord Europa. Una storia vera che è stata raccontata al regista 𝐝𝐚 𝐮𝐧 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚.
Sierra Leone, oggi. Amin ha dieci anni e la cosa che lo fa più felice è giocare a calcio. Lui e sua sorella Isokè, quindici anni, si ritrovano soli dopo che la loro famiglia viene massacrata da mercenari durante una sparatoria nel loro piccolo villaggio. Facendosi coraggio, per scampare a morte e miseria si mettono in viaggio con poche risorse in uno zainetto. Sanno solo di doversi dirigere a Nord, senza avere la minima idea di dove si trovi la Svezia, il Paese che il nonno ha consigliato loro di raggiungere. Attraversano paesaggi differenti, fiumi, passano la notte nel deserto, incontrano due brave persone che li aiutano e criminali trafficanti di corpi che li considerano solo sotto forma di fonte di guadagno. Catturati da una milizia, dopo mesi di prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l’ancora verso l’ignoto.



Il regista Pasquale Scimeca, che sarà presente alla proiezione di Catania, ha girato per 6 mesi insieme ai bambini del luogo e 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐒𝐢𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞, 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐚𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐥𝐦, 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞, 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐞 𝐢 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐩𝐨𝐳𝐳𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨.
«𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐴𝑓𝑟𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎𝑛𝑒𝑎 – dice - 𝑬̀ 𝒖𝒏’𝒊𝒏𝒅𝒂𝒈𝒊𝒏𝒆 𝒂𝒏𝒕𝒓𝒐𝒑𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒐𝒍𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒐𝒗𝒆𝒓𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒑𝒂𝒆𝒔𝒆. 𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒊𝒐̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒆̀ 𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒅𝒂 𝒏𝒐𝒊 𝒑𝒖𝒐̀ 𝒎𝒖𝒐𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒂𝒕𝒕𝒆𝒈𝒈𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒊 𝒎𝒊𝒈𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒃𝒖𝒔𝒔𝒂𝒏𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒂».




© Riproduzione riservata
Pubblicato il 15 maggio 2019



TAGSafricabaloncataniagammazitapasquale scimeca

EVENTI PASSATI

QuandoDoveOrePrezzo
15 maggio 2019Piazza dei Libri - Catania
piazza Federico di Svevia
21Ingresso libero