I♥green Dal 28 al 30 maggio Gibellina ospita “RinnovaMente Days - Crescere con energia!”, gli open day della compagnia di energie rinnovaili RWE Renewables Italia, tre giornate di attività divulgative, incontri, dibattiti ed esposizioni interattive, per promuovere lo sviluppo delle rinnovabili attraverso un dialogo con il territorio. Il 28 sarà inaugurato a Partinico il parco solare Bosco già in esercizio da febbraio
Al via il 28 maggio a Gibellina la manifestazione “RinnovaMente Days – Crescere con energia!”, tre giornate di attività divulgative, incontri, dibattiti ed esposizioni interattive, per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili attraverso un dialogo diretto con il territorio. Giunti alla terza edizione, gli open day di RWE, operatore nel mercato italiano delle energie rinnovabili, fanno tappa in Sicilia, grazie al patrocinio del Comune del paese del Trapanese. L’evento si propone di formare, informare e coinvolgere istituzioni, operatori del settore e cittadini sui temi centrali della transizione energetica.
La manifestazione rientra nel più ampio programma “RinnovaMente – Sostieni il futuro”, ideato da RWE per supportare la transizione culturale necessaria a favorire la transizione energetica ed ecologica del Paese. Le attività si svolgeranno in Piazza XV gennaio 1968, all’interno del Dome, una struttura innovativa a bassissimo impatto ambientale, progettata da RWE per ospitare eventi in diverse località italiane. L’evento è organizzato in collaborazione con Micromegas Comunicazione.

I RinnovaMente Days di RWE
Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina: «L’amministrazione comunale di Gibellina ospita i “RinnovaMente Days”, una tre giorni di attività che vedrà protagonisti l’ambiente, le energie rinnovabili e la cittadinanza, con un programma ricco di momenti dedicati all’educazione ambientale, alla sostenibilità e alla valorizzazione responsabile del territorio. Accogliendo l’iniziativa, Gibellina ne riconosce il valore culturale e ambientale, coerente con il conferimento del titolo di Capitale italiana dell’arte contemporanea per il 2026, e ribadisce con forza il proprio impegno verso una transizione ecologica guidata da scelte consapevoli, compatibili con il patrimonio paesaggistico del territorio e soprattutto progettate nel rispetto dell’ambiente e della comunità».

La porta di Gibellina
Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia: «Per noi di RWE, sostenere le comunità non è solo un impegno, ma un valore fondante del nostro modo di operare. Con il programma RinnovaMente vogliamo offrire occasioni concrete di dialogo e crescita della consapevolezza, promuovendo una cultura delle energie rinnovabili centrata sulle persone. Una cultura che favorisca una transizione energetica ed ecologica responsabile e inclusiva, capace al tempo stesso di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e l’accessibilità dell’energia elettrica».
Il programma della manifestazione è ricco di appuntamenti. Nella giornata inaugurale, il 28 maggio, alle ore 14.30, RWE inaugurerà il suo primo parco fotovoltaico in Italia, Bosco, da 8,3 MWac, situato nel comune di Partinico in provincia di Palermo ed entrato in esercizio a febbraio. L’impianto si aggiunge a 5 parchi eolici onshore di RWE in Sicilia, per una capacità totale installata nella regione di oltre 135 MW, contribuendo in modo essenziale alla sicurezza energetica e alla transizione sostenibile dell’Isola. A seguire, a Gibellina, si terrà il convegno “Orizzonti rinnovabili: l’importanza di fare sistema per la crescita del territorio”, moderato da Nino Amadore de “Il Sole 24 Ore”. Un’importante occasione per promuovere una riflessione strategica sul ruolo delle energie rinnovabili come leva di sviluppo per l’economia del territorio.

Il parco solare Bosco di Partinico, foto archivio Rwe
Il giorno successivo, alle ore 17, si svolgerà invece il seminario “Il repowering eolico: inquadramento normativo, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale”, che offrirà un’opportunità di approfondimento in merito agli aspetti normativi che regolano la materia, le soluzioni innovative che sostengono il progresso tecnologico, e le prospettive di sostenibilità derivanti dall’integrazione con l’ambiente.

Il parco eolico di Morcone, in provincia di Benevento, foto archivio RWE
Durante le tre le giornate, sono attesi oltre 600 studenti di tutte le età che prenderanno parte a laboratori didattici condotti da divulgatori scientifici, progettati per sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo delle energie rinnovabili e sulla lotta contro il cambiamento climatico. I giovani potranno inoltre confrontarsi direttamente con esperti di RWE, che li guideranno alla scoperta del mondo delle rinnovabili. Non mancheranno materiali educativi e prodotti multimediali per approfondire gli argomenti trattati. Tra questi, sarà possibile visitare virtualmente una turbina eolica grazie ad un video immersivo realizzato da RWE, utilizzando visori VR-360° per un’esperienza mozzafiato. Per il programma dettagliato e per iscriversi ai vari appuntamenti RinnovaMente Days Gibellina.
RWE Renewables Italia adotta un approccio integrato al progetto che comprende lo sviluppo, la costruzione e la gestione, nonché la commercializzazione di parchi eolici e impianti solari. Grazie alla sua vasta esperienza, guida lo sviluppo del proprio business in Italia dove gestisce 16 parchi eolici onshore e un parco fotovoltaico con una capacità installata di oltre 535 MW, in grado di assicurare la fornitura di energia verde a circa 450.000 famiglie italiane ogni anno.
Commenti