Danza nel complesso monumentale di piazza Pretoria

Video Lo spettacolo di danza che I Art 4 Christmas ha organizato lo scorso 29 dicembre all'interno del complesso della fontana Pretoria, a Palermo

Illuminazioni artistiche e danzatori dentro la fontana Pretoria: è il secondo appuntamento di I Art 4 Christmas, il progetto che usa come palcoscenico naturale la splendida piazza Pretoria, cuore nevralgico di Palermo. Dopo aver trasformato la piazza in una galleria d’arte en plein air, I Art 4 Christmas ha accolto lo scorso 29 dicembre i danzatori tra gli zampilli della fontana in un unico ballo collettivo, un modo per salutare insieme il vecchio anno. Uno spettacolo multidisciplinare di videoarte, illuminazioni e danza site related all’interno della fontana Pretoria, accompagnate da scenografie virtuali. Videomapping, musiche e illuminazioni artistiche hanno coinvolto simultaneamente tutta piazza Pretoria, l’intera superficie di Palazzo delle Aquile, di Palazzo Bonocore, della chiesa di Santa Caterina e della fontana Pretoria, che sono diventate così un unico palcoscenico. Lo spettacolo di danza è stato realizzato all’interno del complesso della fontana Pretoria che, con la sua circolarità, ha rimandato al celebre dipinto “La Danza” di Matisse, dedicato al prorompere e inarrestabile ciclo della vita, al suo continuo rinnovarsi, al suo eterno movimento. Il rito del matrimonio bizantino presenta una triplice danza in cerchio, con alcune coreografie propiziatrici popolari che mirano ad rigenerare la fertilità della terra. Da qui l’idea di racchiudere la performance in 4 quadri – a firma di altrettanti coreografi, Vebjorn Sundby, Lorand Zachar, Alessandro Cascioli, Alessio Damiani – utilizzando altrettanti elementi: l’acqua (elemento primario), la luna (luna e cielo), il mito (statue), il colore (da Matisse). Ad accompagnare il pubblico, versi che fhanno fatto da introduzione ai vari quadri e alle differenti atmosfere musicali.
A cura della compagnia Palermo in Danza. Ideazione e regia: Santina Franco. Danzatori: Laura Lopiano, Giorgia Di Cristofalo, Michelle Vitrano, Simona Bonanno, Federica Riccobono, Alessandro Cascioli, Alessio Damiani, Giulio Corsaro, Francesco Russo. Attore: Nicola Franco. Con la partecipazione dei giovani ballerini palermitani Danza di Astri e di Luce.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.