domenica 15 settembre 2019

domenica 15 settembre 2019

MENU

Recensioni

La rivoluzione del corpo che ci affratella

Ovvero come dodici "danzattori" tramutano il caos in corpo: ne La Nona di Roberto Zappalà, che sdogana finalmente la danza al Bellini di Catania, la sinfonia di Beethoven, nella rilettura per due pianoforti di Lizst, consumano, nella loro fisicità, scampoli interreligiosi dell’abbraccio e del bacio dell’Inno alla gioia

Ultima modifica 26 maggio 2015 11:40

Medea o delle colpe che si perpetuano nei secoli

C'è una donna (la bravissima Valentina Banci) da annientare sulla scena del Teatro Greco di Siracusa: la sua colpa è quella di non accettare di essere ripudiata da Giasone. Da Seneca, Paolo Maggelli perpetua fino al '900 le debolezze della follia d'amore

Ultima modifica 22 maggio 2015 12:29

La Grecia delle donne di Ifigenia e Clitemnestra

Il regista Federico Tiezzi, per la sua "Ifigenia in Aulide" di Euripide per la stagione dell'inda di Siracusa, calca la mano sulla superiorità morale al femminile contro la "povertà d'animo" di Agammennone, Menelao e Achille. Applausi a scena aperta per Lucia Lavia ed Elena Ghiaurov

Ultima modifica 18 maggio 2015 20:47

Supplici: Ovadia, Incudine e il Mediterraneo coast-to-coast

E' un affascinanante omaggio in musica alla stretta relazione, storica e contemporanea allo stesso tempo, fra i popoli della Sicilia, della Grecia, antica e moderna, e dell'Africa, la rilettura in chiave musical de "Le Supplici" di Eschilo nella intuizione di Moni Ovadia e nella geniale messinscena architettata da Mario Incudine che ha aperto il 51° Ciclo di rappresentazioni classiche di Siracusa

Ultima modifica 18 maggio 2015 17:54

Caterina, fragile "Governante" tra perbenismo bigotto e utopica libertà dell'io

Minimalista ed equilibrata la messinscena de "La governante" di Vitaliano Brancati da parte del “Teatro giovane Pachino” andata in scena al “Turi Ferro” di Acireale. Ad aprile si replica a Paternò

Ultima modifica 12 marzo 2015 21:14

"Non si sa come" ma la noia vince sul pathos

Da Pirandello un testo parecchio ingarbugliato per il nuovo spettacolo del Teatro Biondo di Palermo firmato da Pino Caruso, dove il cast non riesce a trasferire al pubblico l’emozione dovuta

Ultima modifica 04 marzo 2015 17:47
78910111213141516171819