Eventi, rassegne e festival È tutto pronto a San Vito Lo Capo per la 29ª edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che da venerdì 18 fino a domenica 27 settembre, porterà sulla spiaggia della cittadina del Trapanese dieci giorni di sapori, musica, spettacolo e incontro tra culture all’insegna dello slogan "Make cous cous not war". Dieci i concerti e gli spettacoli gratuiti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo a cominciare dal live del vincitore di Sanremo Sal Da Vinci
È tutto pronto a San Vito Lo Capo per la 29ª edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che da venerdì 18 fino a domenica 27 settembre, porterà sulla spiaggia della cittadina del Trapanese dieci giorni di sapori, musica, spettacolo e incontro tra culture all’insegna dello slogan “Make cous cous not war”. Il Cous Cous Fest è organizzato dall’agenzia palermitana Feedback in partnership con il Comune di San Vito lo Capo, con il sostegno della Regione Siciliana (Assessorati del Turismo, dell’Agricoltura e delle Attività produttive), dei main sponsor Bia CousCous, Conad e Lepas, e degli official Amadori, Campari, Cannamela, Corona, Electrolux-Sagrim, Acqua Maniva, Oro Sicilia, Premiati Oleifici Barbera, Pril, Tenute Orestiadi e UniCredit. Il cous cous sarà, ancora una volta, il grande protagonista di una festa che da quasi trent’anni celebra la convivialità e il dialogo tra popoli. Un piatto simbolo di pace e integrazione culturale, patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2020, capace di riunire intorno alla stessa tavola Paesi, religioni, tradizioni e storie differenti.
A dare il via al programma saranno le grandi sfide di cucina. Si apre, infatti, con il Campionato italiano di Cous Cous Conad 2026 e il Next Generation Student Contest Conad, due competizioni che vedranno protagonisti chef professionisti e giovani talenti provenienti da tutta Italia. In gara per la competizione tra chef ci saranno Barbara Conti, food & travel blogger di Scicli (Ragusa), con Cous cous mediterraneo; Daniele Tantucci, chef e docente di cucina di Senigallia (Ancona), con Cous cous mediterraneo con tartare di tonno; Michele Perrino, milanese di origini pugliesi e founder di SUQSU Milano, con Armonia; e Carolina Rossino, vincitrice del web contest Conad, da Carloforte, in Sardegna, con Cascà estivu.
Accanto ai professionisti saranno protagonisti quattro giovani studenti degli istituti alberghieri italiani, impegnati nel Next Generation Student Contest Conad. A sfidarsi saranno Lorenzo Listini, dell’Istituto Professionale per i servizi alberghieri di Assisi; Aurora Dall’Angelo, dell’Istituto “Olivelli-Putelli” di Darfo Boario Terme (Brescia); Lorenzo Madaschi, dell’Istituto Superiore Guido Galli di Bergamo e Alessia Groppuso, dell’IIS “Danilo Dolci” di Partinico (Palermo).

Da destra Wijdane Merdad, vincitrice del Campionato italiano 2025, Francesco La Sala e Angela Abrignani
Ad assaggiare i cous cous in gara ci sarà una giuria tecnica, presieduta da Manuela Zennaro, giornalista enogastronomica e collaboratrice de Il Gusto di Repubblica. Al suo fianco Marzia Roncacci, giornalista del Tg2 Rai e Laura Martino, food blogger. A completare il panel Giovanni Anania, amico del Cous Cous Fest e collaboratore di Fondazione Conad ETS e Giovanni Torrente, storico chef sanvitese che è stato capitano per ben cinque edizioni della squadra italiana al Cous Cous Fest, nonché vincitore dell’edizione 2002.
«Il Cous Cous Fest è ormai parte dell’identità di San Vito Lo Capo e anche quest’anno ci apprestiamo a vivere dieci giorni in cui il nostro territorio incontra il mondo – dichiara il sindaco Francesco La Sala –. La forza di questa manifestazione sta nella capacità di mettere insieme persone, culture e generazioni diverse attraverso il linguaggio universale della cucina, della musica e dello spettacolo. Siamo pronti ad accogliere visitatori e ospiti da tutta Italia e dall’estero e a vivere, ancora una volta, una grande festa all’insegna dell’incontro e della condivisione».
«Il Cous Cous Fest è una manifestazione che negli anni ha saputo costruire un’identità forte, unendo culture, persone e territori attraverso il linguaggio universale del cibo. Sostenere da tanti anni questo appuntamento significa per noi continuare a essere vicini al territorio siciliano e alle iniziative che ne valorizzano l’identità, creando occasioni di incontro e partecipazione», ha aggiunto Francesco Cicognola, direttore generale di PAC 2000A Conad.

Cous Cous Fest 2025, i partecipanti al Campionato italiano di Cous Cous Conad e al Next Generation Student Contest
Il programma del Cous Cous Fest proseguirà per dieci giorni tra cucina, degustazioni, incontri, concerti e spettacoli, con chef e ospiti provenienti da tutto il mondo. Intorno alle gare si anima il villaggio gastronomico, spazio di degustazioni e profumi internazionali, dove è possibile assaporare tantissime interpretazioni del cous cous, mentre i cooking show vedono protagonisti grandi chef italiani e internazionali insieme ai custodi della tradizione locale, pronti a raccontare il territorio attraverso gesti, sapori e storie. Tra i protagonisti: Benedetta Parodi, storico volto di Pril, sabato 26 settembre alle ore 16.30 al Bia Theatre, in piazza Santuario, porterà in tavola un cous cous caponata e pesce spada in uno show promosso dal brand; Giorgione e la sua cucina verace con la sua Carbonara di cous cous abbinata al Gin Sale di Cantine Bianchi; la travolgente coppia Luca Pappagallo e Fabrizio Nonis, protagonisti di uno show frizzante tra segreti ai fornelli, storie di viaggio e una speciale interpretazione dei sapori del Mediterraneo. E ancora Andrea Lo Cicero e Gianni Marino di MasterChef che guideranno i più piccoli nella preparazione di una ricetta di cous cous: un’esperienza educativa, divertente e multiculturale. Anche il pubblico potrà mettersi alla prova con la Conad Cooking Challenge: una divertente gara ai fornelli in cui gli appassionati salgono sul palco per creare ricette d’effetto con ingredienti a sorpresa. Completano l’offerta i due attesi wine tasting firmati Terre Sicane Wine Fest e Tenute Orestiadi Wine Experience, mentre ogni domenica mattina la tradizione si accende con la classica Asta del Pesce per acquistare il pescato fresco.
Oltre 20 ricette alle Case del Cous Cous. Novità: arrivano il dessert e i ticket on line senza commissioni
Le Case del Cous Cous sono il cuore gastronomico del festival. Le tre case sulla spiaggia di San Vito Lo Capo propongono oltre 20 ricette diverse, tra tradizione, creatività e contaminazioni dal mondo. Il menù dell’edizione 2026 si arricchisce di un dessert originale: il MouScùs! In edizione limitata, MouScùs combina gelato al gusto mou, crema inglese al cioccolato e un cous cous all’arancia, in edizione limitata.
Tra le novità di quest’anno la possibilità di acquistare i biglietti on line senza commissioni. Niente code alle casse, niente attese. Solo tutto il gusto del Cous Cous Fest. Il wallet digitale si attiva direttamente dall’App ufficiale del Cous Cous Fest e si può ricaricare tutte le volte che vuoi. Arrivano anche i biglietti combo con la possibilità di inserire oltre al menu base l’Aperol Spritz, la birra Corona o il dessert del Cous Cous Fest: il MouScùs!

Piatto di cous cous
Yoga, sport, benessere e arrampicate
La spiaggia e le piazze di San Vito Lo Capo si trasformano anche in un luogo di sport e relax. Con Amadori Wellness on the beach l’appuntamento è al tramonto il 23 e 24 settembre per sessioni gratuite di yoga in riva al mare (con gadget ai primi 100 iscritti). Per i più intraprendenti, sul lungomare arriva il Dolmen Wall: adulti e bambini possono mettersi alla prova in totale sicurezza grazie al materasso di protezione e la guida degli istruttori Dolmen.
Edusport ed Edufood: l’inclusione protagonista
L’ASP di Trapani porta al festival il valore dell’integrazione. Il 21 e 22 settembre al Bia Theatre va in scena “EduFood Inclusion”, dove la cucina diventa laboratorio di autonomia e corretti stili di vita. Il 22 settembre ci si sposta in spiaggia con “EduSport Inclusion”, un evento aperto a tutti per vivere lo sport come gioco e condivisione senza barriere.

Il cous cous servito alla Case del cous cous a San Vito Lo Capo
Il cous cous
Nato tra le dune del Maghreb, come pasto consumato dai Berberi, grazie alle sue caratteristiche il cous cous ha varcato i confini dell’area mediterranea per diventare un piatto diffuso ed apprezzato da Oriente a Occidente. Questa tradizionale pietanza a base di semola di grano duro, cotta a vapore, viene servita con una zuppa aromatica arricchita, di volta in volta, di verdure, legumi, carne o pesce. Alimento fatto di ingredienti poveri, il cous cous si connota per il suo grandissimo patrimonio simbolico tanto da essere stato riconosciuto, dal 2020, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. È il piatto della convivialità, dell’abbondanza e della fertilità, dell’unione e dell’integrazione, trait d’union tra culture e religioni differenti. Un cibo da consumare insieme nel segno dell’amicizia e della condivisione.
San Vito Lo Capo
Su un promontorio che guarda l’Africa, nella Sicilia Occidentale, San Vito Lo Capo è un piccolo paradiso mediterraneo. La spiaggia incanta con il suo splendore e il territorio è uno scrigno di tesori: angoli di terra e mare stretti nell’abbraccio di due riserve naturali, dello Zingaro e di Monte Cofano. Gli amanti del trekking possono andare alla scoperta di Monte Monaco o dei sentieri di campagna che, tra Macari e Castelluzzo, si snodano tra fichidindia, uliveti e fiori mediterranei. La natura regala emozioni uniche: le falesie di Monte Cofano, sentieri a strapiombo sul mare, promontori d’incredibile bellezza. Un lembo della Sicilia affascinante e tutto da scoprire.

La spiaggia di San Vito Lo Capo
La musica del Cosu Cous Fest
Dieci i concerti e gli spettacoli gratuiti sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Anche quest’anno il grande palco in riva al mare del Cous Cous Fest è pronto ad accendersi per regalare dieci serate straordinarie tra ritmo, energia e grandi emozioni sotto le stelle. Tutti i concerti e gli spettacoli del festival prodotto dal Comune di San Vito Lo Capo e dall’agenzia Feedback, con la consulenza artistica di Puntoeacapo S.r.l., sono ad ingresso libero.
A inaugurare la grande festa musicale del Cous Cous Fest sarà venerdì 18 settembre il live di Sal Da Vinci, uno degli appuntamenti più attesi della prima giornata del festival. Il concerto sarà una delle tappe della tournée estiva dell’artista, con uno spettacolo pensato per il grande pubblico e costruito per esaltare la dimensione live della sua musica: un viaggio emozionale tra i brani più amati della sua carriera e le canzoni che stanno segnando il suo nuovo capitolo artistico. Reduce da una stagione di straordinario successo, il cantautore napoletano sta vivendo una vera e propria consacrazione nazionale e internazionale. “Per sempre sì”, il brano con il quale ha vinto il Festival di Sanremo 2026 e ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, ha superato le 200 mila copie ottenendo il Disco di platino e ha dato il titolo al suo nuovo album. L’accesso all’area concerto sarà gratuito ma per un’esperienza speciale e vivere da vicino le emozioni del concerto, è possibile acquistare su Ticketone e Ciaotickets il pass per l’Area Pit spazio riservato sotto il palco, al costo di 15 euro, prevendita inclusa: https://puntoeacapo.ciaotickets.com/ecommerce/evento/110513

Sal Da Vinci
Sabato 19 settembre la spiaggia si trasforma in un vero e proprio club con il dj set esplosivo firmato PopShock: Marco Basciano, Alessio Librizzi e Kid Gamma faranno ballare fino a notte fonda tra ritmi travolgenti e coreografie. Domenica 20 arrivano Roy Paci e Aretuska, con la loro travolgente miscela di reggae, ska, jazz e sonorità mediterranee, per un live carico di energia e contaminazioni.
Lunedì 21, invece, spazio all’ironia e alla leggerezza con lo show di Tachipirina 500, una serata imperdibile per divertirsi e cantare a squarciagola i grandi successi indie di artisti come Calcutta, Tananai, Gazzelle e Pinguini Tattici Nucleari. Martedì 22 settembre, alle ore 22, sarà invece la volta di Mario Incudine, tra gli artisti più autorevoli della scena musicale e teatrale italiana. Cantautore, attore e interprete raffinato, Incudine porterà sul palco del Cous Cous Fest uno spettacolo che intreccia musica d’autore, tradizione popolare e sonorità contemporanee, raccontando la Sicilia e il Mediterraneo attraverso storie, parole e ritmi coinvolgenti.

Mario Incudine
Mercoledì 23 serata arrivano due pesi massimi, Wlady & DJ Jad from Articolo 31. Preparatevi a un DJ set che mescola pietre miliari, sonorità urban e la storia della musica italiana reinterpretata live Tra hit storiche, scratch d’autore e decine di dischi di platino, i due fratelli regalano un dj set travolgente. Da X Factor al Cous Cous Fest: giovedì 24 settembre arriva a San Vito Lo Capo rob, vincitrice di X Factor 2025. Nome d’arte della catanese Roberta Scandurra (classe 2005), porta sul palco il suo pop-punk autobiografico ed energico. Tra i suoi successi spiccano Lei con te, Cento ragazze e La mia storia, pubblicata dopo la vittoria del talent.

rob
Venerdì 25 settembre alle ore 22, il grande palco in riva al mare ospiterà una delle band più amate ed iconiche della storia della canzone italiana: gli Stadio. Guidato dall’inconfondibile talento di Gaetano Curreri, affiancato da Roberto Drovandi e Andrea Fornili, lo storico gruppo porterà a San Vito l’emozionante tour “Io sono le mie canzoni”. Il live a ingresso gratuito trasformerà la spiaggia in un’arena di ricordi ed emozioni, ripercorrendo oltre quarant’anni di grande carriera. Da brani senza tempo come Ballando al buio fino al trionfo sanremese di Un giorno mi dirai, sarà una serata magica per rivivere insieme le pagine più belle della musica che ha accompagnato intere generazioni.
Sabato 26 settembre alle ore 23, subito dopo il gran galà del Cous Cous Fest, sarà la volta del live gratuito di Ditonellapiaga. L’eclettica cantautrice porterà sul palco la sua scrittura pungente e le sue sonorità moderne. Reduce dal grande successo a Sanremo con la hit Che fastidio! (terzo posto e disco d’oro), l’artista regalerà al pubblico un concerto travolgente, irriverente e ricco di ritmo.

Ditonellapiaga

Rosario Terranova
Domenica 27 settembre, alle 21, il palco del Cous Cous Fest accoglie l’attore e cabarettista Rosario Terranova, protagonista dello spettacolo “Figli degli anni ’80” Sul palcoscenico atterra una strana DeLorean dalla quale scende un improbabile viaggiatore del tempo il quale, attraverso un tam tam tra musiche, aneddoti, racconti e ricordi di momenti, trasporterà gli spettatori/viaggiatori indietro nel tempo facendo loro rivivere i mitici Anni ’80.
Alle 22.15 sul palco in spiaggia sale Lello Analfino & T-Orkestar con un live che unisce sonorità mediterranee, reggae, pop e tradizione siciliana. Un concerto pieno di energia, ritmo e contaminazioni, per cantare e ballare insieme sotto le stelle di San Vito Lo Capo.

Lello Analfino



Commenti