HomeEventi

Classica e Dintorni

Eventi Dal 12 settembre al 30 ottobre al Castello Ursino di Catania il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni

Si chiama Etna Wind Orchestra ed è una formazione orchestrale di fiati costituita nel 2006 da musicisti provenienti dall’hinterland ionico-etneo con lusinghieri riconoscimenti in concorsi bandistici nazionali. A loro è affidata, sabato 12 settembre alle ore 19 al Castello Ursino di Catania, l’inaugurazione della dodicesima stagione di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni che andrà avanti fino al 30 ottobre, organizzato a Catania dall’associazione culturale Darshan e diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Etna Wind Orchestra

Etna Wind Orchestra

Diretti dal m° Salvatore Mangano, gli strumentisti della Etna Wind Orchestra si cimenteranno con un affascinante programma che vede in sequenza brani celebri – vere e proprie “cover” – di grandi autori come Gershwin, Miller, Goodman, Armstrong, Morricone, Lennon & McCartney. Ospite della serata la cantante Giulia La Rosa, voce del jazz dalle intense e coinvolgenti coloriture timbriche partner vocale di numerosi musicisti in campo nazionale e internazionale.

Il calendario 2015 di Classica & Dintorni prosegue sabato 19 settembre (eccezionalmente alle ore 18) con lo Zemlinsky Quintet e le musiche di Rossini, Verdi, Gershwin e Morricone; a seguire il Trio Eukelos & Giovanni Seneca (26 settembre) con musiche di Piazzolla, Sollima e Seneca; il sound ungherese, con brani e poesie tradizionali e contemporanei sarà di scena con Kalàka (3 ottobre); a seguire il jazz con il duo Mazzù e Troja (8 ottobre); le atmosfere dei concerti barocchi saranno protagoniste dell’Ensemble Suono Antico, con brani di Vivaldi, Pepusch e Scarlatti (16 ottobre, ore 21); musiche tradizionali da Anatolia, Balcani, Ungheria, Bulgaria, Romania e Italia con Lautarèa (il 23 ottobre, ore 21); infine il trio Clavinet & Lorenco, al pianoforte, clarinetto e violino, sigleranno il cartellone 2015 la sera del 30 ottobre (ore 21) con un programma che abbraccia tutto il Novecento (Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla).

Programma Classica & Dintorni 2015

Catania | Castello Ursino

sabato 12 settembre, ore 19
ETNA WIND ORCHESTRA
Musiche di Gershwin, Armstrong, Morricone, Lennon & McCartney
Direttore: M° Salvatore Mangano – Guest: Giulia La Rosa (voce)

sabato 19 settembre, ore 18
ZEMLINSKY QUINTET
Musiche di Rossini, Verdi, Gershwin, Morricone
Nunziatina De Francesco (flauto), Angelo Palmieri (oboe), Lorenzo G. Lima (clarinetto), Patrizia Pane (fagotto), Antonio Anfuso (corno)

sabato 26 settembre, ore 19
TRIO EUKELOS & GIOVANNI SENECA
Musiche di Piazzolla, Sollima, Seneca
Francesco Toro (violino), Elena Sciamarelli (violoncello), Ketty Teriaca (pianoforte), Giovanni Seneca (chitarra)

sabato 3 ottobre, ore 19
KALÁKA
Musiche e poesie tradizionali e contemporanee d’Ungheria
Gábor Becze (contrabbasso), Dániel Gryllus (flauti, zither, panpipe, clarinetto, tarogato), Vilmos Gryllus (chitarra, charango, liuto, marranzano), Balázs Radványi (mandolino, ukulele, kalimba), Endre Szkárosi Horváth (reading)

giovedì 8 ottobre, ore 21
MAZZÙ & TROJA DUO
Musiche jazz
Giancarlo Mazzù (chitarra), Luciano Troja (pianoforte)

venerdì 16 ottobre, ore 21
ENSEMBLE SUONO ANTICO
Musiche di Vivaldi, Pepusch, Scarlatti
Lia Battaglia (soprano), Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Lorenzo Profita (clavicembalo), Andrea Rigano (violoncello)

venerdì 23 ottobre, ore 21
LAUTARÈA
Musiche tradizionali dall’Anatolia, Balcani, Ungheria, Bulgaria, Romania, Italia
Sergio Pugnalin & Carmelo Siciliano (lauto, oud, bouzouki, mandolino, chitarra)

venerdì 30 ottobre, ore 21
DUO CLAVINET & LORENCO (Croazia/Albania)
Musiche di Debussy, Tschaikovsky, Ramovš, Morricone, Qerimaj, Gershwin, Piazzolla
Ivana Marija Vidović (pianoforte), Fatos Qerimaj (clarinetto), Lorenc Radovani (violino)

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.