HomeVisioni

Catherine Deneuve ospite del Taormina Film Festival

Visioni L’attrice francese riceverà il premio alla carriera per il suo inestimabile contributo all’arte cinematografica e presenterà il suo ultimo film, "Spirit World – La festa delle lanterne", diretto da Eric Khoo. Con una carriera che attraversa oltre sei decenni, Deneuve ha incarnato il volto più sofisticato e magnetico del cinema europeo. La direttrice del festival Tiziana Rocca: «La sua presenza è un regalo per il nostro pubblico e per il cinema tutto»

Il 71° Taormina Film Festival (in calendario dal 10 al 14 giugno) annuncia con grande orgoglio la presenza straordinaria di Catherine Deneuve, leggenda vivente del cinema mondiale, che sarà protagonista di una serata di gala al Teatro Antico di Taormina. L’attrice francese riceverà il premio alla carriera per il suo inestimabile contributo all’arte cinematografica e presenterà il suo ultimo film, “Spirit World – La festa delle lanterne”, diretto da Eric Khoo. Con una carriera che attraversa oltre sei decenni, Catherine Deneuve ha incarnato il volto più sofisticato e magnetico del cinema europeo. Ha lavorato con i più grandi maestri della settima arte, da Luis Buñuel a François Truffaut, da Roman Polanski a Jacques Demy, firmando interpretazioni memorabili in film come “Bella di giorno”, “L’ultimo metrò”, “Indocina” (che le valse una nomination all’Oscar) e “La moglie del presidente”. Elegante, intensa e sempre sorprendente, Deneuve ha interpretato ruoli che hanno saputo esprimere tanto la fragilità quanto la forza delle sue protagoniste, rendendola un punto di riferimento assoluto per generazioni di attori e cineasti.

Catherine Deneuve in una scena di “Spirit World – La festa delle lanterne”

“Spirit World – La festa delle lanterne”, che sarà distribuito nelle sale italiane dal 26 giugno da Europictures, è un racconto intenso, dolce e malinconico che ci porta lontano, fino ad oltrepassare il confine tra la vita e la morte. Diretto dal cineasta singaporiano Eric Khoo (12 Stories, My Magic, Tatsumi), da una sceneggiatura di suo figlio Eduard, è un film che fa da ponte tra la cultura materialistica occidentale e la spiritualità di quella orientale, mettendo in connessione mondi terreni e ultraterreni attraverso la tradizione nipponica della festa di Obon, la Festa delle lanterne, dove si celebra l’incontro e il saluto tra viventi e Aldilà. «È un onore immenso accogliere Catherine Deneuve al Taormina Film Festival – dichiara Tiziana Rocca, direttrice artistica del festival -. La sua presenza è un regalo per il nostro pubblico e per il cinema tutto. Con la sua grazia e il suo talento, ha attraversato la storia della settima arte lasciando un’impronta indelebile. Celebrare la sua carriera e ospitare “Spirit World” nella cornice del Teatro Antico rappresenta un momento magico di questa edizione».

Il Taormina Film Festival si conferma ancora una volta come un punto di riferimento nel panorama internazionale, luogo di incontro tra grandi artisti e nuovo cinema, nel segno della
cultura, della bellezza e dell’emozione condivisa. Il Taormina Film Festival è un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, direttamente promossa dall’Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.