HomeVisioni

Casting a Catania il 28 ottobre per 300 figuranti per il film “L’insabbiato” di Rosario Petix, storia del giornalista Cosimo Cristina ucciso dalla mafia

Visioni Al via il casting per trovare 300 figuranti per il film diretto dall'attore e regista nisseno Rosario Petix, tratto dal libro “Gli insabbiati” di Luciano Mirone, che narra le vicende del cronista termitano uscciso nel 1960 a 25 anni. Il progetto del film - prodotto da CinemaSet, Sileo, VeniSet e Proa Film - è stato presentato allo scorso Festival di Cannes. Il casting martedì 28 ottobre all'Accademia Ardizzone Gioeni di Catania. Le riprese con i nuovi figuranti previste per novembre

Al via il casting per trovare 300 figuranti per il film “L’insabbiato”, diretto dall’attore e regista nisseno Rosario Petix, tratto dal libro “Gli insabbiati” di Luciano Mirone, testo che vanta la prefazione di Rita Borsellino. Il progetto del film – prodotto da CinemaSet, Sileo, VeniSet e Proa Film – è stato presentato allo scorso Festival di Cannes. I candidati si devono presentare martedì 28 ottobre, dalle ore 10 alle 18, all’Accademia Ardizzone Gioeni in Via Etnea 595 a Catania. Le riprese con i nuovi figuranti sono previste per novembre.

“L’insabbiato” racconta la storia di Cosimo Cristina, un giovane giornalista siciliano di Termini Imerese che, negli Anni 50, cercava la verità dietro il potere mafioso e le collusioni del suo paese. La sua inchiesta lo porterà a sfidare i silenzi più pericolosi. Cristina fu ucciso dalla mafia il 5 maggio 1960, a soli 25 anni. A lungo fu considerato un suicidio finché nel 1999 il giornalista etneo svolse un’indagine che dimostrava che fu un omicidio che purtroppo non ebbe però un esito nelle aule di tribunale. Il caso fu poi narrato nel libro “Gli insabbiati. Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall’indifferenza” (Castelvecchi) del 2008. “L’insabbiato” è un film di denuncia ma anche un atto d’amore verso il giornalismo, la memoria storica e la verità. Un’opera pensata per cinema, festival, scuole, incontri con studenti e percorsi educativi.

Cosimo Cristina

A rendere possibile questa ennesima avventura cinematografica, di portare i casting pure in Sicilia, è stata la società CinemaSet che, grazie alla sua co-produzione in questo progetto filmico, ha coinvolto i suoi colleghi, a organizzarli pure in Sicilia, precisamente a Catania, città nativa del produttore Antonio Chiaramonte, per valorizzare e dare la possibilità di inserimento a tanti artisti siciliani di poter mostrare il proprio talento. Un cast eccezionale darà corpo e voce a questa storia dimenticata: Fabrizio Ferracane, Alessio Vassallo, Manuela Ventura, David Coco, Lucia Sardo, Filippo Luna, Giovanni Alfieri, accanto alla giovanissima Gioia Biraku e a molti altri interpreti siciliani.

Rosario Petix

Ecco i requisiti per il casting. Età: dai 20 ai 70 anni, uomini e donne di tutte le etnie. I candidati devono presentare copia cartacea (fronte e retro) della carta di identità e del codice fiscale. Non è necessaria esperienza pregressa.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.