HomeVisioni

Carmelo Gerardo Auteri e Alfredo Lo Piero nella Film Commission di Aci Castello

Visioni I due registi e produttori etnei sono stati scelti dal sindaco Carmelo Camillo Scandurra per la neonata commissione che gestirà assistenza e collaborazione alle produzioni cinematografiche e televisive che si realizzeranno nel comune ionico e le sue frazioni

Il Comune di Aci Castello ha creato la sua Film Commission, che era stata approvata dal Consiglio Comunale lo scorso 24 settembre. La Film Commission Aci Castello – voluta dal sindaco Carmelo Camillo Scandurra e dal consigliere Antonio Maugeri – nasce con lo scopo di assicurare l’assistenza e collaborazione alle produzioni cinematografiche e televisive che vengono realizzate sul territorio del comune ionico della Città metropolitana di Catania, che abbraccia anche frazioni importanti come Acitrezza, storicamente legata al mondo del cinema quando nel 1948 fu set de “La terra trema” di Luchino Visconti.

Uno scatto de “La terra trema” di Luchino Visconti

L’art. 1 del Regolamento della nuova Commissione prevede tre componenti nominati dal sindaco Scandurra di cui uno scelto tra il personale amministrativo dell’Ente mentre gli altri due vengono nominati sulla base di comprovata esperienza nel campo televisivo e/o cinematografico.

Il sindaco ha scelto il regista e produttore Carmelo Gerardo Auteri (l’inventore del Ficodindia western con il nickname di Mel Stoutman) per la sua specifica formazione nel campo delle arti visive e della comunicazione, e per aver realizzato produzioni cinematografiche e video.

Carmelo Gerardo Auteri durante le riprese di uno dei suoi film

E Alfredo Lo Piero (il regista del film “La libertà non deve morire in mare”) per le sue collaborazioni e attività realizzate in qualità di produttore, regista e documentarista.

Alfredo Lo Piero durante le riprese a Lampedusa di “La vita non deve morire in mare”

Tra il personale interno il sindaco ha scelto Mario Angelo Messina, responsabile del Servizio Cultura, Sport e Turismo dell’Area II. L’incarico ai 3 membri della Film Commission castellese è a titolo gratuito e senza corresponsione di indennità e compensi di qualsiasi natura. La Commissione resterà in carica per tutta la durata del mandato del sindaco Scandurra, con facoltà di revoca in ogni tempo delle nomine dei singoli componenti.

Una veduta di Aci Castello

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.