lunedì 21 gennaio 2019

lunedì 21 gennaio 2019

MENU

Salvo Fallica

salvofallica@katamail.com

Duilio Giammaria: «La rinascita di Palermo è un buon segno anche per l'Europa»

Il giornalista e conduttore dedica metà del suo programma "Petrolio" di sabato 19 gennaio su Rai Uno a Palermo. Pur non nascondendone le contraddizioni ne racconta le bellezze, ne evidenzia la capacità di accoglienza, ne sottolinea la scelta vincente di puntare sulla cultura. Giammaria: «Un riscatto importante di Palermo e di tutta la Sicilia è possibile»

L'Isola e i media
Ultima modifica 21 gennaio 2019 13:42

La storia della Sicilia attraverso le meraviglie dei luoghi

La storia plurimillenaria dell'Isola vista e riletta dal giornalista, diplomatico e storico inglese John Julius Norwich condensata nello scritto "Breve storia della Sicilia", pubblicato postumo in Italia da Sellerio

Libri e fumetti
Ultima modifica 16 gennaio 2019 12:23

Ponti sul Simeto, millenni di storia nel culto dell'acqua

Leggere i territori attraverso le infrastrutture antiche. Nel periodo romano c'è stata la prima regolamentazione delle acque delle sorgenti della Valle del Simeto che sono state incanalate in acquedotti e convogliate in stabilimenti termali. Il più importante acquedotto della Sicilia romana nel periodo imperiale, conduceva l'acqua da Santa Maria di Licodia a Catania

Sicilia antica
Ultima modifica 04 gennaio 2019 21:27

Carmine Abate: «Trasformo la ferita della partenza in ricchezza»

Passano da Lampedusa, dopo un terribile e drammatico viaggio dall'Africa verso l'Italia, i migranti che lo scrittore calabrese descrive nel suo ultimo romanzo "Le rughe del sorriso", presentato nelle scorse settimane a Papa Francesco: «Io personalmente ho attraversato il calvario dei migranti. Nel libro ho dato dignità letteraria a personaggi reali tanto da renderli irriconoscibili a loro stessi»

Libri e fumetti
Ultima modifica 21 dicembre 2018 22:14

Antonio Di Grado: «La letteratura è un'anarchica fucina di astratti furori»

Lo studioso catanese di letteratura italiana ha pubblicato per Nerosubianco "L'idea che uccide. I romanzieri dell'anarchia tra fascino e sgomento", storia letteraria fra '800 e '900 vista attraverso il filo rosso del pensiero antiautoritario: «Dal Leopardi della "Ginestra" al De André del "Suonatore Jones", penso a un impasto di ribellione e sofferta compassione»

Libri e fumetti
Ultima modifica 13 dicembre 2018 21:58

Catania, l'Ohio d'Italia di Busi: «Sibeg produce mezzo punto di Pil in Sicilia»

L'imprenditore bolognese, da anni radicato a Catania («Città meravigliosa») dove è arrivato con la famiglia che rilevò gli stabilimenti di imbottigliamento dei prodotti Coca-Cola, si gode il successo del rilancio dell'azienda (investiti 30 milioni di euro) dopo gli anni bui: «Grazie al nostro radicamento nell'Isola, oggi siamo global test anche per la casa madre di Atlanta»

Imprese
Ultima modifica 04 dicembre 2018 22:33
  1234567891011