“Premio “Nino Martoglio”, a Belpasso cultura e arte al servizio della pace con la forze delle idee
Dialogo interculturale, pace e pari opportunità sono i temi della XXXVIII edizione del Premio letterario internazionale “Nino Martoglio”, giunto a un traguardo che ne consacra storia, maturità e autorevolezza. Anche quest’anno la giuria ha scelto personalità della cultura e dell’arte che – in una stagione di inquietudini e di tensioni internazionali – costruiscono ponti di pace, operando con la forza delle idee, l’esercizio del dialogo e del confronto intellettuale, e con le risorse dell’immaginazione e della fantasia. Presieduta da Sarah Zappulla Muscarà (Università di Catania) e composta da Antonello Piraneo (direttore de “La Sicilia”), Vicente González Martín (Università di Salamanca), Rita Nicoloso (presidente del Circolo Athena), Carlo Caputo (sindaco del Comune di Belpasso), la giuria del “Martoglio” ha assegnato il premio nelle diverse sezioni.
Per il giornalismo il premio va a Francesco Lucio Bongarrà, cronista parlamentare dell’Ansa e direttore dell’Istituto italiano di cultura di Londra; per la saggistica riconoscimento ad Andrea Giuseppe Cerra, storico del pensiero politico, giornalista, autore del volume “Siete contente di essere donna? Esperienze di filantropia e istituzioni femminili nel Meridione d’Italia” (Rubbettino Editore, 2024); per la letteratura il “Martoglio” premia Giuseppina Manin giornalista del “Corriere della Sera”, autrice del romanzo “La bambolaia” (La Nave di Teseo, 2025). L’Athena d’Argento va alla Compagnia marionettistica Fratelli Napoli di Catania, depositaria dell’opera dei pupi siciliani dichiarata patrimonio dell’Unesco.
Presentata dalla giornalista e critica cinematografica Ornella Sgroi, la cerimonia di consegna dei premi si svolgerà sabato 11 ottobre, con inizio alle ore 18, al Teatro Comunale “Nino Martoglio” di Belpasso. Nel corso della serata l’attrice Agata Motta leggerà alcune pagine dei volumi premiati, mentre a chiusura della manifestazione la Marionettistica dei Fratelli Napoli regalerà un momento di spettacolo. Organizzato dal Circolo Athena, con la consulenza scientifica dell’Istituto di Storia dello spettacolo siciliano e il patrocinio del Comune di Belpasso, e istituito per rievocare la straordinaria stagione culturale del Novecento attraverso il genio multiforme di uno dei suoi protagonisti più illustri, il grande Nino Martoglio, il premio promuove e valorizza l’identità della Sicilia e della sua secolare vocazione a farsi centro di incontro e di scambio culturale nell’area del Mediterraneo. «L’edizione 2025 del “Martoglio” sente ancora più pressante il richiamo alla cultura come strumento di edificazione della pace – dichiara la presidente della giuria Sarah Zappulla Muscarà -. Come sempre il protagonista del premio è il libro, veicolo eterno di idee e di forme dell’arte, strumento imprescindibile di crescita civile, baluardo di resistenza morale contro ogni forma di barbarie».
Tra i premiati delle scorse edizioni che arricchiscono il prestigioso Albo d’oro del premio compaiono Andrea Camilleri, Roberto Andò, Antonio Troiano, Gianrico Carofiglio, Paolo Di Stefano, Silvana Grasso, Felice Cavallaro, Anna Mallamo. L’unicità del Martoglio consiste nella disponibilità dei premiati a destinare la somma ricevuta nell’acquisto di libri che vengono sorteggiati fra il pubblico intervenuto alla manifestazione. I numerosi volumi distribuiti danno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei premiati, sollecitando un dialogo ideale con scrittori ed intellettuali attraverso la lettura delle loro opere.



Commenti