Marzamemi Cinefest, il borgo marinaro tra cinema, territorio e identità mediterranea

Con un'anteprima a Noto il 5 settembre, dal 6 al 10 settembre torna per la sua sesta edizione il festival internazionale delle identità del Mediterraneo diretto da Denise Spicuglia, appuntamento capace di intrecciare cinema, territorio e identità mediterranea in un’esperienza immersiva e autentica

Marzamemi Cinefest, il borgo marinaro tra cinema, territorio e identità mediterranea

Cinque giorni di proiezioni, incontri e performance con oltre 50 ospiti, grandi film, prime visioni, eventi musicali, mostre e gastronomia per celebrare le identità del Mediterraneo. Torna per la sua sesta edizione il Marzamemi CineFest, festival internazionale delle identità del Mediterraneo, appuntamento ormai centrale nel panorama culturale del Sud Italia, capace di intrecciare cinema, territorio e identità mediterranea in un’esperienza immersiva e autentica. Dal 6 al 10 settembre, il borgo marinaro di Marzamemi, con le sue piazze sul mare e i vicoli intrisi di storia, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove il grande schermo incontra le tradizioni, i sapori e i suoni del Mediterraneo.

Il festival organizzato dalla Pro Loco Marzamemi APS è realizzato grazie al sostegno della Sicilia Film Commission, patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana; Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, Comune di Pachino, Comune di Noto, Ministero della Cultura Direzione generale cinema eaudiovisivo, Unione Nazionale Pro Loco, Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e il sostegno della Banca di Credito cooperativo di Pachino, Acqua Azzurra srl, Unigroup Spa, Cantina Ramaddini e del tessuto socio-economico di Marzamemi. Realizzato grazie ad importanti e fondamentali alleanze culturali con il Coordinamento Festival del Cinema Sicilia; Mondadori Bookstore Modica, FIC Italia.

Il festival, diretto da Denise Spicuglia, sarà introdotto in prima giornata da Paola Saluzzi e avrà come ambasciatrice l’attrice Ester Pantano. L’anteprima del 5 settembre a Noto,
al Teatro Tina Di Lorenzo, vedrà la presentazione ufficiale del team organizzativo e un talk su “Cinema e televisione nel rilancio territoriale”.

Denise Spicuglia

Sul red carpet e sul palco saliranno Anna Foglietta, Ester Pantano, Mario Incudine, Paolo Licata, Lucia Sardo, Violante Placido, Chiara Francini, Francesca Fagnani, Marella Ferrera, Gaetano Savatteri, Marta Perego, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Primo Reggiani, Veronica Pivetti, Piero Marrazzo, Paolo Briguglia, Alessandro Lai, Manuela Ventura, Miriam Scala, Sebastiano Cimino, Domenico Centamore, Tuccio Musumeci e molti altri, insieme a numerose produzioni con docufilm e cortometraggi, registi, autori, interpreti, musicisti e chef.

A Marzamemi il cartellone propone grandi titoli da proiettare su due schermi, uno “storico” e l’altro “contemporaneo”: “Baarìa” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, “La stagione della caccia” di Roan Johnson, “L’amore che ho” di Paolo Licata, “Francesca e Giovanni” di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, “Indagine di famiglia” di Gianpaolo Cugno, “Italo Calvino nelle città” di Davide Ferrario e il cult d’animazione “Gatta Cenerentola”. Completano la programmazione cortometraggi come “Vagnata” di Francesco Di Martino, “I cento passi – Percorsi di legalità” (video dei ragazzi della G. Falcone di Anzio), “La cavalcata” e “Carusu” di Martina Giannone, “I 12 passi” di Giulio Neglia, “Viaggio a nord dell’equatore” di Alessandro Messina, “Femmina” di Nuanda Sheridan con Orio Scaduto, “Cross Road” di Luca Arcidiacono, “Un mago di troppo” di Rita Ricciardi con Carmelinda Gentile ed Emilio Tafuri; opere dal Moscerine Film Festival, tra cui “Le voci dal mare” e “I sognatori”.

La musica accompagnerà ogni giornata del Festival: dal concerto del Duae Siciliae Sax Ensemble all’apertura, al saluto all’alba con Violante Placido e Seby Forte, dal live di Ilaria Graziano e Francesco Forni al Mediterranea Duo Chisax. Alter Faber tra parole e suoni elettronici del Sud, fino al Ballo del Gattopardo con la Compagnia Nazionale di Danza Storica di Siracusa,
gran finale con la Women Orchestra, Note di cinema e Libertango. Spazio anche al teatro sperimentale, con Federica Leuci e Vanda Bovo (dipl. INDA Siracusa) “Sapìri Campari”:
dialogo sentimentale tra isola e terraferma. Il cuore di Argante con “Jalome e Sikelia”.

Gli incontri letterari saranno curati da Piera Ficili (Mondadori Bookstore Modica) con Chiara Francini (Le querce non fanno limoni), Francesca Fagnani (Mala Roma criminale),
Gaetano Savatteri (Il contastorie di Vigata), Piero Marrazzo (Storie senza eroi), Marta Perego (Colazione al parco con Virginia Woolf), Daniele Orazi (Ostiawood).

Francesca Fagnani

Il festival celebra le eccellenze gastronomiche siciliane con showcooking e degustazioni: i vini della Strada del Vino del Val di Noto con il sommelier Alessandro Carrubba, il Consorzio del Limone di Siracusa IGP con lo chef Maurizio Urso, la salsiccia di Palazzolo (Presidio Slow Food) con lo chef Andrea Alì, il Pomodoro di Pachino IGP con momenti curati da Giuseppe Argentino.

Ampio spazio alle arti visive: la mostra Thalassa – progetto di arte contemporanea (6–10 settembre, Loggia della Tonnara) con la direzione di Chiara Fronterrè, riunirà Demetrio Di Grado, Emanuele Vittorioso, Daniele Carrubba e Chiara Fronterrè, con testo critico di Federica Bordone; dal 7 al 17 settembre, l’esposizione Sogni in Carovana (via Regina Elena 27) accompagnerà il pubblico in un viaggio nel mondo del circo in Sicilia. Completano il programma la mostra dedicata ai Florio con abiti di scena direttamente dal set della serie tv “I Leoni di Sicilia” (Antica Chiesetta di Marzamemi) e il Piccolo Museo degli Scieri (Viale Jonio).

La serata finale ospiterà la consegna del Premio UNPLI “Italian Ambassador” a Ricky Tognazzi e Simona Izzo, del Premio Speciale “Roberto Cappuccio”, insieme ad altri riconoscimenti, primo fra tutti all’Ambasciatrice Ester Pantano. L’edizione si chiuderà con l’annuncio ufficiale del Marzamemi CineFest 2026 e la consegna della tradizionale mattonella MCF. Info e programma completo: www.marzamemicinefest.it.

Il programma

Marzamemi CineFest 2025 Festival internazionale delle identità del Mediterraneo 6–10 settembre 2025 – Marzamemi (Siracusa)

Direzione Artistica: Denise Spicuglia. Presenta la prima giornata Paola Saluzzi, conduce Denise Spicuglia, ambasciatrice Ester Pantano.

Venerdì 5 settembre Pre-Festival a Noto

Teatro Tina Di Lorenzo e Loggia del Mercato
h 19.30 – Presentazione ufficiale della sesta edizione. Con Paola Saluzzi, Antonino Campisi, Denise Spicuglia, Corrado Di Lorenzo, Corrado Figura, Giuseppe Gambuzza.
h 20.00 – Sigla ufficiale, clip storica del festival e talk “Cinema e televisione nel rilancio territoriale” con Lucia Sardo, Ester Pantano, Paola Comin, Giuseppe Sciacca.
h 21.30 – Apericinema con Luigi Zimmitti – a cura della Strada del Vino. Evento riservato a stampa, ospiti, partner e istituzioni.

Ester Pantano

Sabato 6 settembre, giorno 1

Piazza Regina Margherita
h. 17:45 – Concerto Duae Siciliae Sax Ensemble (Conservatorio “San Pietro a Majella” Napoli) – Dir. M° Gianfranco Brundo.
h. 18:45 – Inaugurazione ufficiale – con Paola Saluzzi, Denise Spicuglia ed Ester Pantano.
h. 19:45 – Talk con Anna Foglietta – Docufilm “È come sembra”.
h. 20.00 – Film “Noi e la Giulia”, regia di Edoardo Leo.
h. 21.50 – Film talk con Paolo Licata, Lucia Sardo, Mario Incudine.
h 22.20 – Film “L’amore che ho” di Paolo Licata.

Lucia Sardo nei panni di Rosa Balistreri nel film “La’more che ho” di Paolo Licata

Loggia della Tonnara
h. 20.30 – Wine Masterclass “Strada del Vino del Val di Noto” – con Alessandro Carrubba. (posti limitati)

Cortile Palazzo dei Principi di Villadorata
h. 22 – Talk con Mario Incudine – Docufilm “Cuntami”.

Largo Balata
h. 21:00 – Presentazione libro “Ostiawood” di Daniele Orazi.

Lungomare Starrabba
20:30 – Concerto Mediterranea Duo.
21:00 – “Baarìa” di Giuseppe Tornatore.

Domenica 7 settembre, Giorno 2

Blasè
h. 06:30 – Saluto all’alba con Violante Placido e Seby Forte.

Cortile Palazzo dei Principi di Villadorata
h. 18:00 – Ci vediamo in cortile: multiscreen La Sicilia tra cinema e televisione di Rosalba Savarino.

Loggia della Tonnara
h. 19:00 – Showcooking Consorzio del Limone di Siracusa IGP con chef Maurizio Urso (posti limitati)

Largo Balata
h. 18:40 – Talk Marella Ferrera e i Florio.

Piazza Regina Margherita
h. 19:30 – Presentazione Day 2.
h. 19:45 – Presentazione libro “Mala Roma criminale” di Francesca Fagnani.
h. 20:15 – Film “Italo Calvino nelle città” di Davide Ferrario.
h. 21:30 – Talk con Violante Placido.

Violante Placido

Lungomare Starrabba
h. 20:30 – Concerto Mediterranea Duo.
h. 21:00 – Film “Salvatore questa è la vita” di Giampaolo Cugno.

Cortile Palazzo dei Principi di Villadorata
h. 20:30 – Cortometraggio “Vagnata” di Francesco Di Martino.
h. 21:00 – Cortometraggio “La cavalcata” di Martina Giannone.
h. 22:00 – Talk con Giulio Neglia – corto “I 12 passi”.

Lunedì 8 settembre – Giorno 3

Cortile Palazzo dei Principi di Villadorata
h. 18:00 – Talk Vision 2030 – Cinema green con Giovanni Stella, Giulia Morello, Lorenzo Vecchi, Marianna Moser, Ludovica Chiarini, Manuela Pasqualetti.
h. 20:00 – Presentazione “Le voci dal mare” e “I sognatori” (Moscerine Film Festival).
h. 21:00 – Corto “I cento passi – Percorsi di legalità”.
h. 22:15 – Cortometraggio di Emilio Tafuri.

Piazza Regina Margherita
h. 18:45 – Presentazione libro “Le querce non fanno limoni” di Chiara Francini.
h. 19:45 – Presentazione Day 3.
h. 19:50 – Teatro “Cuore di Argante” – Jalome.
h. 20:15 – Talk con Paolo Briguglia, Ester Pantano, Alessandro Lai (“I Leoni di Sicilia”).
h. 21:30 – Concerto Ilaria Graziano e Francesco Forni.
h. 22:30 – Film “Gatta Cenerentola”.

Paolo Briguglia

Loggia della Tonnara
h. 19:00 – Showcooking Salsiccia di Palazzolo (Presidio Slow Food) con chef Andrea Alì.

Lungomare Starrabba
h. 20:30 – Concerto Mediterranea Duo.
h. 21:00 – Film “La leggenda del pianista sull’oceano”.

Martedì 9 settembre – Giorno 4

Cortile Palazzo dei Principi di Villadorata
h. 18:00 – Ci vediamo in cortile: Teatro INDA Siracusa (F. Leuci).
h. 19:45 – Talk con S. Tine – corto “In veritas”.
h. 20:30 – Talk con P. Majorca e M. Mastriani – corto “Lezioni di mare”.
h. 21:15 – Talk con A. Messina – corto “Viaggio a nord dell’equatore”.
h. 22:00 – Talk con Veronica Pivetti – film “Né Giulietta né Romeo”.

Piazza Regina Margherita
h. 18:40 – Presentazione libro “Il contastorie di Vigata” di Gaetano Savatteri.
h. 19:40 – Presentazione Day 4.
h. 19:45 – Promo doc-serie “Presi all’amo” con A. Messina e Alessandro Cecchi Paone.
h. 19:55 – Talk con Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Ester Pantano, Paolo Reggiani, Fabio Cavallaro.
h. 20:20 – Film “Francesca e Giovanni”.
h. 22:15 – Talk “Non c’è futuro senza memoria” con Manuela Ventura, Miriam Scala, S. Cimino.
h. 22:30 – Film “Indagine di famiglia” di Gian Paolo Cugno.

Gian Paolo Cugno

Lungomare Starrabba
h. 21:00 – Concerto Mediterranea Duo.
h. 21:30 – Film “La stagione della caccia”.

Mercoledì 10 settembre – Giorno 5

Cortile Palazzo dei Principi di Villadorata
h. 18:00 – Ci vediamo in cortile: “Fiction e Sicilia” con Ester Pantano, Domenico Centamore, Alter Faber.

Piazza Regina Margherita
h. 19:00 – Presentazione libro “Storie senza eroi” di Piero Marrazzo.
h. 20:00 – Presentazione Day 5.
h. 20:10 – Compagnia Ballo Storico “Il Gattopardo” con Margareth Madè.
h. 20:30 – Premio UNPLI “Italian Ambassador” con Ricky Tognazzi e Simona Izzo; Premio Speciale “Roberto Cappuccio”.
h. 21:30 – Concerto Women Orchestra – Note di cinema: Libertango.
h. 23:30 – Annuncio edizione 2026 e consegna mattonella MCF.

Data
06 - 10 Set 2025
Expired!
Ora
19:30 - 23:00
Maggiori informazioni
Continua a leggere
Luogo
Noto e Marzamemi
Organizzatore
Pro Loco Marzamemi Aps
Sito web https://www.facebook.com/prolocomarzamemi

Commenti

WORDPRESS: 0