“L’italica madre”, a Catania Manila Barbati mette in scena gli stereotipi della madre italiana
Dopo otto atti di successo, che hanno preso il via lo scorso novembre e che hanno portato a Catania artisti di grande spessore del panorama “off” italiano, l’appuntamento conclusivo della stagione di Palco Off è tutto al femminile. Sabato 25 aprile, alle ore 21, e domenica 26 aprile, alle ore 18, da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania l’attrice milanese Manila Barbati parte dagli stereotipi della madre italiana – figura iconica, iperprotettiva e instancabile – per costruire un racconto brillante e coinvolgente, capace di attraversare generazioni e culture. Tra musica, ritmo e movimento scenico, lo spettacolo accompagna lo spettatore in un viaggio ironico e affettuoso che, scena dopo scena, smonta e ricompone l’immagine de “L’italica madre”, fino a rivelare una verità tanto semplice quanto condivisa: in fondo, tutte le mamme si assomigliano.
“Son tutte belle le mamme del mondo” cantava Claudio Villa negli Anni ’50, e proprio da questa suggestione prende avvio un racconto teatrale che individua, tra le infinite declinazioni della maternità, una figura tutta italiana. L’Italica Madre si distingue per la sua innata capacità di prendersi cura, risolvere problemi, aggiustare ogni cosa, spesso anticipando bisogni e risposte prima ancora che emergano. Ispirato al libro “L’Italica madre – Il prontuario” di Valeria Cavalli, che ne firma anche l’adattamento scenico, lo spettacolo restituisce un ritratto ironicamente realistico fatto di frammenti quotidiani, riconoscibili e profondamente radicati nella memoria collettiva.
In scena, la straordinaria versatilità di Manila Barbati, diretta con sensibilità e precisione da Claudio Intropido, dà vita a un racconto capace di far sorridere e commuovere. Un lavoro che, oltre a intrattenere, compie un gesto raro: riconciliare lo spettatore con la propria storia familiare, con la madre che ha avuto o che è diventata, e con quell’universo complesso e tenero delle famiglie italiane, sospese tra leggerezza e malinconia.

La locandina de “L’italica madre” con Manila Barbati
Biglietti: € 20, prevendite su https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=592523. Con questo spettacolo, Palco Off chiude una stagione intensa e partecipata, confermandosi come spazio di ricerca, narrazione e condivisione culturale, capace di parlare al presente attraverso linguaggi accessibili e profondamente umani. Dopo lo spettacolo, anticipazioni della stagione 2026-27 e del prossimo Fringe Festival Catania OFF, dal 16 al 26 ottobre.
Schedula per Ore
Le repliche
- h 21 - h 22
- Sabato 25/4/2026
- h 18 - h 19
- Domenica 26/4/2026



Commenti