“GrandTour La vita è adesso”, il tour estivo 2026 di Claudio Baglioni tocca Siracusa, Agrigento, Palermo e Taormina

Sei le date siciliane del “GrandTour La vita è adesso” del cantautore romano, che celebra i 40 anni del fortunato album del 1985: il 23 e il 24 luglio al Teatro Greco di Siracusa; il 26 luglio alla Live Arena di Agrigento, il 28 luglio al Teatro Di Verdura di Palermo e il 31 luglio e l'1 agosto al Teatro Antico di Taormina. I biglietti disponibili dal 29 settembre per il Fan Club, dal 2 ottobre su TicketOne.it e nelle prevendite abituali. Per Siracusa e Taormina prevendite dalle 11 del 14 ottobre per il Fan Club e dal 15 ottobre per gli altri

“GrandTour La vita è adesso”, il tour estivo 2026 di Claudio Baglioni tocca Siracusa, Agrigento, Palermo e Taormina

Ha debuttato sabato 27 settembre, con l’anteprima nazionale assoluta a Lampedusa, allo Stadio comunale dell’isola siciliana, il “GrandTour La vita è adesso” di Claudio Baglioni, il progetto musicale dal vivo che rappresenta il culmine delle celebrazioni del 40° anniversario dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”. Un appuntamento speciale ed esclusivo in un luogo di imprescindibile valore nella vita e nella carriera del cantautore romano, che rappresenta l’inizio di un viaggio partito simbolicamente da quella terra di frontiera che segna l’estremità più a sud dell’Italia. Nel 2026, da fine giugno fino a metà settembre, il “GrandTour La vita è adesso” si svilupperà in 40 straordinari concerti, numero simbolico che celebra il 40° anniversario del disco più venduto nella storia della musica italiana, nei più suggestivi scenari all’aperto del Bel Paese. Un ritorno importante, che giunge a 15 anni di distanza dall’ultima tournée di Baglioni nei meravigliosi siti italiani outdoor.

Questo viaggio non poteva che prendere il via in un luogo iconico come Piazza San Marco a Venezia (il 29 giugno 2026), in apertura del prestigioso Festival della Bellezza, segnando così un debutto storico per l’artista. Il percorso poi seguirà itinerari di grande interesse culturale e di valore storico, archeologico, artistico e paesaggistico, invitando gli spettatori a divenire protagonisti di un viaggio irripetibile attraverso la bellezza, l’incanto della musica e la forza di emozioni senza tempo. Un’esperienza unica la cui visione richiama lo spirito dei Grand Tour, i lunghi viaggi d’istruzione e formazione che, a partire dal XVIII secolo, artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei intraprendevano per accrescere la propria conoscenza dell’arte, della cultura e della Bellezza del continente, con l’Italia come meta privilegiata o, spesso, conclusiva.

Claudio Baglioni a Lampedusa il 27 settembre 2025, foto Toni Thorimbert

Le città d’arte disseminate nella Penisola diventavano tappe fondamentali per comprendere le radici della civiltà europea e lasciarsi ispirare dalla sua grandezza. Così come il Grand Tour trasformava profondamente chi lo intraprendeva, anche questi concerti scriveranno pagine indelebili sia per l’Artista, che si racconterà con la sua musica sui palchi immersi nella meraviglia di questi luoghi, sia per chi vi parteciperà, condividendo quei momenti unici, capaci di unire le persone e di creare ricordi incancellabili. In questo “GrandTour”, Claudio Baglioni – accompagnato dall’intera formazione di 20 musicisti e coristi, che ha registrato, riunita in studio, la nuova edizione de “La vita è adesso, il sogno è sempre” – interpreta, per la prima volta, l’album nella sua interezza, unitamente all’esecuzione dei più grandi successi che hanno costellato i suoi 60 anni di carriera, pietra miliare della cultura popolare italiana.

Il “GrandTour La vita è adesso” è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l. Sei le date siciliane del tour: il 23 ed il 24 luglio al Teatro Greco di Siracusa; il 26 luglio alla Live Arena di Agrigento, il 28 luglio al Teatro Di Verdura di Palermo e il 31 luglio e l’1 agosto al Teatro Antico di Taormina. I biglietti del tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l., saranno disponibili dalle ore 11 del 29 settembre, per 24 ore in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club, dalle ore 11 di martedì 30 settembre per 48 ore in esclusiva per i clienti Telepass e dalle ore 11 del 2 ottobre su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

I biglietti per le due date di Siracusa e le due date di  Taormina saranno disponibili dalle ore 11 di martedì 14 ottobre, per 24 ore in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club e dalle ore 11 di mercoledì 15 ottobre su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Per info www.friendsandpartners.it.

Un altro scatto del cocnerto di Baglioni a Lampedusa il 27 settembre 2025, foto Toni Thorimbert

La straordinaria esperienza live del “GrandTour La vita è adesso” è il culmine delle iniziative che festeggiano Claudio Baglioni e il leggendario 40° anniversario de “La vita è adesso, il sogno è sempre” che, pubblicato l’8 giugno 1985, ha segnato un’epoca di musica e di costume, incarnando i giorni e le speranze degli anni Ottanta. Il suo successo ineguagliato lo rende ancora oggi il disco più venduto di sempre nel nostro Paese. Un unicum della storia della musica italiana non solo in termini di record di vendite – 4 milioni e mezzo di copie fisiche – ma anche di numero di settimane in classifica, con la permanenza in vetta per 27 settimane consecutive e la presenza ininterrotta per oltre un anno nelle prime posizioni.

Sony Music Italy ha proposto un progetto discografico unico, disponibile dal 6 giugno – in doppio vinile in confezione gatefold e 4 diversi formati, in cd e in digitale in Dolby Atmos – un remake dell’album (https://bio.to/lavitaeadesso) che reinterpreta, con sonorità e stili attuali, undici brani senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con arrangiamenti rinnovati e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala come a creare un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi. La tracklist del progetto discografico è composta dalle 10 tracce dell’album del 1985 e dal brano inedito “Il sogno è sempre”, che non è solo un sottotitolo, ma rappresenta nel suo testo integrale, musicato successivamente, il messaggio universale secondo cui i sogni non muoiono mai. La scelta di realizzare il pezzo con un’orchestra sinfonica – l’Orchestra Italiana del Cinema – e un coro lirico – il Coro Giuseppe Verdi – intende classicizzarlo in un inno all’ideale, alla speranza, all’avvenire, valorizzandone ulteriormente il significato e mantenendone viva la sua essenza. La cover e i booklet di questo progetto discografico ripercorrono la narrazione che collega passato, presente e futuro, attraverso il concept e le foto scattate in studio, durante le registrazioni dell’album, dal reporter, ritrattista, fotografo e art director di fama internazionale Toni Thorimbert, che firmò anche l’iconica copertina e il corredo fotografico della pubblicazione del 1985.

Schedula per Ore

I concerti

h 21 - h 24
23/7/2026
Teatro Greco, Siracusa
h 21 - h 24
26/7/2026
Live Arena, Agrigento
h 21 - h 24
28/7/2026
Teatro di Verdura, Palermo
h 21 - h 24
31/7/2026
Teatro Antico, Taormina

Data

26 Lug 2026

Ora

21:00 - 23:55

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Siracusa, Agrigento, Palermo e Taormina

Organizzatore

Friends & Partners
Sito web
https://www.friendsandpartners.it
Continua a leggere

Prossimo avvenimento

Commenti

WORDPRESS: 0