Giuseppe Leone in mostra con “Un trio d’autore”

Dal 4 giugno al 4 ottobre a Ragusa la mostra fotografica che racconta l’amicizia del maestro della fotografia con i tre grandi scrittori del Novecento: Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo

Si inaugura venerdì 4 giugno alle ore 18:00, alla Galleria Centro Commerciale Culturale di Ragusa, la mostra “Un trio d’autore Sciascia | Bufalino | Consolo”, con le fotografie di Giuseppe Leone, a cura di Emanuela Alfano e Federica Siciliano. “La Galleria” all’interno del nuovo spazio Centro Commerciale Culturale che nasce su iniziativa del Comune di Ragusa per rivalutare il centro storico, e per dare voce alla cultura e all’arte.
La mostra fotografica racconta l’amicizia del maestro Giuseppe Leone con i tre grandi scrittori del Novecento, Leonardo Sciascia Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo, delineando un percorso di vita e di relazione che hanno arricchito culturalmente e sensibilmente il viaggio di ricerca e lavoro fotografico del maestro Leone, immortalando momenti luoghi e scambi unici ed irripetibili. Le fotografie raccolgono un periodo che va dal 1978 al 2011, conservando una memoria storica che diventa simulacro e stimolo per la conoscenza della letteratura e della cultura. La mostra di fotografie sarà accompagnata dal video-documentario di Sonia Giardina, intitolato “Sciascia, Bufalino e Consolo – un’amicizia”.

Nel corso dell’inaugurazione la visita dello spazio espositivo sarà organizzata a gruppi, per decreto delle normative anti-covid.
Tra le ore 19,30 e le ore 20,30 di venerdì 4 giugno, sarà possibile partecipare a una visita guidata della struttura prenotandosi al numero 348 735 2388 (attivo dal lunedì al venerdì, ore 9- 13).
La mostra resterà aperta fino al 4 ottobre, dal lunedì alla domenica, orari dalle 10:00 alle 22:00.

Informazioni
La Galleria – Centro Commerciale Culturale, Via Matteotti 61, Ragusa
Titolo della mostra: “Un trio d’autore. Sciascia | Bufalino | Consolo,
Fotografie di Giuseppe Leone
a cura di Emanuela Alfano e Federica Siciliano
Opening: 4 Giugno ore 18:00
Orari: dal lunedì alla domenica, h 10:00 alle 22:00. Fino al 4 Ottobre

Data

Dal 04 Giu 2021 al - 04 Ott 2021

Ora

18:00 - 22:00

Costo

Gratuito

Luogo

La Galleria
Via Matteotti 61, Ragusa
Categoria

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0