Convegno sul ruolo dell’attore e spettacolo “Bagatelle per un abisso”, a Catania due giorni con il palcoscenico in primo piano
Il Teatro Stabile di Catania, diretto da Marco Giorgetti, presenta un doppio appuntamento di particolare interesse culturale e teatrale: il convegno “Genealogie contemporanee dell’attore in Sicilia”, ideato e curato da Dario Tomasello, ordinario di Discipline dello spettacolo all’Università di Messina, nonché autore e regista teatrale, e lo spettacolo “Bagatelle per un abisso”, scritto e diretto dallo stesso Tomasello. L’iniziativa si svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 ottobre alla Sala Futura del Teatro Stabile.
Il convegno, promosso in collaborazione con il UniversiTeatrali, centro internazionale di studi sulla performatività delle arti e degli immaginari sociali dell’Università di Messina, fondato e coordinato da Tomasello, intende approfondire la storia, le trasformazioni e le eredità della recitazione in Sicilia, indagando la continuità e le rotture nella trasmissione del mestiere dell’attore. Attraverso contributi di studiosi, interpreti e operatori, si ripercorreranno i legami tra figure emblematiche del teatro isolano – da Angelo Musco e Turi Ferro fino alle esperienze contemporanee – per costruire una mappa viva e critica della scena siciliana.
Giovedì 16 ottobre, alle 16, il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali di Rita Gari Cinquegrana, presidente del Teatro Stabile di Catania, di Carmelo Maria Porto, direttore del Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina e di Enrico Nicosia, membro del consiglio di amministrazione del Teatro Stabile e del Cospecs dell’Università di Messina. A seguire interverrà Dario Tomasello. Venerdì 17 ottobre alle 10, Annalucia Cudazzo dell’Università del Salento presenterà l’attrice Cristiana Minasi e, al termine, Maria Rita Chierchia dell’Università di Messina dialogherà con Gaspare Balsamo.
A conclusione di ciascuna sessione del convegno, andrà in scena lo spettacolo fuori abbonamento “Bagatelle per un abisso” (in programma giovedì 16 alle 21 e venerdì 17 ottobre alle 18): testo e regia di Dario Tomasello, con in scena Maria Rita Chierchia, Luigi Soraci, Aurora Grasso, Eliseo Lardomita e interventi musicali di Luciano Troja. L’opera, segnata da una drammaturgia dell’assurdo “di marca isolana”, restituisce il ritratto poetico e ironico di una generazione sospesa, smarrita tra memoria e rimozione, in un contesto di crisi esistenziale e culturale. In un’atmosfera rarefatta, la festa si fa interrogazione: “Di chi è la festa?”.

Una scena di “Bagatelle per un abisso”
Informazioni
Botteghino Sala Futura – Via Giuseppe Fava 35, Catania, telefono 095.7310856, e-mail abbonati@teatrostabilecatania.it e info@teatrostabilecatania.it Orari biglietteria: lunedì dalle 15 alle 19; da martedì a sabato, dalle 10 alle 19.
Schedula per Ore
Gli eventi
- h 16 - h 19
- Giovedì 16/10/2025
- convegno “Genealogie contemporanee dell’attore in Sicilia”
- h 21 - h 22.30
- Giovedì 16/10/2025
- Spettacolo “Bagatelle per un abisso”
- h 10 - h 13
- Venerdì 17/10/2025
- convegno “Genealogie contemporanee dell’attore in Sicilia”
- Venerdì 17/10/2025
- Spettacolo “Bagatelle per un abisso”



Commenti