“’A cirimonia”, a Catania va in scena la fragilità dell’essere umano
Prosegue la seconda edizione di “ZoomTeatro – Dettagli di creazioni contemporanee”, la rassegna che sta ridefinendo il panorama della scena catanese. Domenica 8 marzo, alle ore 19, negli spazi del Teatro del Murgo di Palazzo Scammacca del Murgo, andrà in scena “’A cirimonia”, scritto e diretto da Rosario Palazzolo, con lo stesso Palazzolo e Anton Giulio Pandolfo in scena, una produzione Teatro dei 3 Mestieri. “’A cirimonia” è un confronto serrato tra due figure sospese in un luogo. Una cerimonia dichiaratamente inutile li costringe a un dialogo spigoloso, deforme, attraversato da silenzi carichi di paura. La lingua si fa ruvida, asintattica, svirgolante; il ritmo cresce fino a sfiorare la tragedia, per poi precipitare nel fallimento. Un fallimento voluto, scelto, quasi rivendicato come unica possibilità di chiudere ciò che si è iniziato. “’A cirimonia” è un atto teatrale che mette a nudo la fragilità dell’essere umano, la sua contraddizione, la sua incapacità di compiere davvero ciò che desidera.
Biglietti: € 16,50, prevendite on line su https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=620538&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http%3a%2f%2fwww.liveticket.it%2fpalazzoscammacca.
La rassegna “ZoomTeatro – Dettagli di creazioni contemporanee”, curata da Open Around con la direzione artistica di Paola Greco e la coproduzione di Palazzo Scammacca del Murgo, ha preso il via lo scorso novembre e proseguirà fino al 24 maggio per un totale di undici spettacoli. “ZoomTeatro” conferma la propria traiettoria: valorizzare drammaturgie originali, formati intimi e sostenibili, e una relazione diretta tra artista e spettatore, recuperando così l’eredità storica del Teatro Club catanese e il rilancio in chiave contemporanea.

Rosario Palazzolo e Anton Giulio Pandolfo in “‘A cirimonia”



Commenti