HomeLibri e Fumetti

Adriano Di Gregorio semplifica e fa amare la storia: «L’Impero romano non finì nel 476 d.C.»

Libri e Fumetti Lo studioso siracusano di storia, nonché scrittore anche di gialli, dopo anni di lavoro e di studio alla cattedra di Storia moderna della Facoltà di Lingue dell'Università di Catania, in "L'Impero romano raccontato ai ragazzi... e non solo" (Algra editore), svela un modo originale di spiegare la storia: «Tutti i principali storici medioevali non danno alcuna importanza a questa data e continuano l’elenco degli imperatori romani per secoli»

Il suo obiettivo è far puntare l’attenzione sulle difficoltà della ricostruzione delle vicende di Roma antica, sia per la scarsità di fonti – soprattutto nei primi secoli di vita – sia per una visione parziale e “ideologica” della maggior parte delle testimonianze scritte giunte fino a noi: «Tant’è che le…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.