Insalata di arance e cavolo rosso (o viola)

Ricette La tipica insalata di arance e cipollotti del Sud incontra il cavolo cappuccio rosso del Nord nell'insalata di Buccia di Limone che ha creato un nuovo abbinamento, fresco e colorato, che non vi deluderà

Un piatto tipico siciliano è l’insalata di arance e cipollotti. Preparato spesso durante la stagione invernale quando le arance sono al loro massimo splendore, per profumo e succo. Nelle mie trasferte nordiche amo gironzolare per i mercati finché un giorno incontro un meraviglioso cavolo cappuccio rosso (o viola, decidete voi, io ancora non sono riuscita a trovare una risposta definitiva, a me verrebbe da dire viola). Ho pensato subito all’abbinamento con il colore arancio del nostro meraviglioso frutto e da lì il passo, per farli stare insieme in un’insalata, è stato breve. Ho aggiunto dei porri, tagliati sottili, lasciati marinare nel succo d’arancia con un po’ di zucchero e delle grosse acciughe sott’olio in modo da conferire la nota sapida. Accompagnato tutto con dei crostini di pane all’aglio. Per chi non amasse l’aglio può ometterlo anche se, a parer mio, si perde qualcosa nel risultato finale del piatto.

Insalata di arance e cavolo rosso di Buccia di Limone

Ingredienti
Mezzo cavolo cappuccio rosso (o viola)
2 grosse arance + 1 di cui useremo il succo
1 porro piccolo
6 grosse acciughe sott’olio
un cucchiaino scarso di zucchero
5 fette di pane
1 spicchio d’aglio
olio evo

Tagliate a listerelle sottili il porro e tuffatelo in acqua fredda. Pelate a vivo gli spicchi d’arancia avendo cura di raccogliere il succo nell’insalatiera che poi accoglierà l’insalata.
Spremute il succo della terza arancia e raccoglietelo in una ciotola in cui scioglierete lo zucchero e a cui unirete i porri scolati e asciugati bene, tamponati con della carta da cucina.
Prendete le acciughe e mettetele a sciogliere in un padellino caldo, con l’aggiunta di una parte del succo d’arancia, dovranno ridursi a crema.
Su un tagliere tagliate a fettine il cavolo in modo da avere delle strisce non troppo sottili.
Nell’insalatiera unite il cavolo con gli spicchi d’arancia che avrete diviso a metà per il lato corto, aggiungete i porri scolati dalla marinata e, nella ciotola stessa, aggiungete la crema di acciughe, mescolate con una forchetta, aggiungete dell’olio, e continuate a mescolare. Quando tutto si sarà ben amalgamato versate nell’insalatiera e condite il tutto.

Prendete del buon pane, tagliatelo in piccole fette, tostatele per qualche minuto sotto al grill, sfregatele leggermente con uno spicchio d’aglio e servitele insieme all’insalata.

Se questa ricetta ti è piaciuta segui le altre proposte di Elisa Rizza su Buccia di Limone

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.