HomeSicilia antica

A Siracusa la Latomia più grande apre anche di sera

Sicilia antica Fino al 27 settembre la Latomia dei Cappuccini di Siracusa sarà accessibile al pubblico in orario continuato, dal 4 settembre sarà visitabile anche di sera grazie agli itinerari guidati che interessano molti dei siti del centro storico di Ortigia

Dopo il successo riscontrato per la serata inaugurale, la Latomia dei Cappuccini di Siracusa torna ad essere fruibile al pubblico. Il sito archeologico, utilizzato sin dal VI secolo a.C. come cava per l’estrazione dei materiali che arricchirono la città di monumenti e abitazioni, è il più grande del genere di Siracusa, ed da oggi è fruibile grazie a una serie di interventi, effettuati per agevolare il passaggio, e all’istituzione di un infopoint.

Latomia dei Cappuccini, Siracusa

Latomia dei Cappuccini, Siracusa

«Siamo contenti di poter aprire il Parco della Latomia alla fruizione – spiega Stefania Anzelmo di Erga, società che gestisce il sito –. Dopo il successo della serata inaugurale abbiamo predisposto il primo programma di visite diurne ma anche serali, per far conoscere ed apprezzare la magia di un luogo suggestivo. Abbiamo un tesoro da molti sconosciuto, proprio in città. Anche per questo motivo diamo ai siracusani la possibilità di visitarlo, ma anche di trascorrere un’intera giornata ad un prezzo simbolico. Inoltre, stiamo attrezzando il sito con una serie di servizi per farlo fruire al meglio,anche per trascorrere poche ore in serenità per una pausa dalla routine quotidiana».
Fino al 27 settembre la Latomia dei Cappuccini di Siracusa sarà visitabile, in orario continuato, dalle 10.30 alle 18.30 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Dalle ore 11 alle ore 17, sarà possibile usufruire delle attente spiegazioni di una guida con mini tour in partenza ogni ora. Interessante e modesto anche il costo dei biglietti. L’ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro, e include l’uso gratuito del servizio di trasporto “Siracusa d’Amare”. La vera novità è il biglietto ridotto riservato ai residenti, che potranno visitare il sito o godersi una pausa di relax all’ombra di un albero secolare, al prezzo simbolico di 1 euro. Dalle ore 11 alle ore 17, visita guidata ogni ora.

Latomia dei Cappuccini - ph Christian Scifo

Latomia dei Cappuccini – ph Christian Scifo

La Latomia dei Cappuccini è un sito di grandissimo interesse. All’interno sono visibili anche tracce di un utilizzo successivo all’epoca greca (ipogei) come luogo di culto e necropoli pagana e cristiana. Alla fine del Cinquecento la latomia fu integrata al sovrastante convento di frati (da cui il nome) e sfruttata come orto per gli usi del convento. Dalla seconda metà del Settecento, quando Siracusa entrò tra le mete del Grand Tour, questo straordinario sito ha affascinato i molteplici viaggiatori che si susseguirono. Un fascino che è rimasto immutato nel tempo.

Per chi volesse visitare il sito di sera, per un’esperienza ancora più suggestiva, potrà farlo dal 4 al 26 settembre (i venerdì e i sabato), anche con l’ausilio di una guida, disponibile per due gruppi in partenza alle ore 20.30 e alle 21.30. L’itinerario guidato serale alla riscoperta dei siti siracusani si inserisce in un’offerta turistica più ampia che sta ricevendo ottimi risconti, che riguarda soprattutto il centro storico di Ortigia.
Dal lunedì al sabato (alle ore 21 e alle ore 22), infatti, è possibile visitare anche l’Artemision, il Teatro comunale, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, la Cappella Sveva, il carcere vescovile e i Giardini di Villa Reimann, custodi di importanti testimonianze archeologiche. L’iniziativa, targata MyOwnSicily, è realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siracusa e la società Kairos.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.